Peppe Foti: “Il mio Acireale ha tanta voglia di crescere”

Giuseppe FotiGiuseppe Foti è stato viceallenatore dell'Orlandina

Torna a casa Peppe Foti, coach dell’Acireale, dopo la grande avventura vissuta nella scorsa stagione come assistente di Gianmarco Pozzecco all’Orlandina, in Lega Due Gold: “E’ stata una bellissima esperienza – esordisce il tecnico catanese – che si è conclusa, ma che difficilmente dimenticherò”.

L'ex assistente allenatore dell'Orlandina Giuseppe Foti

L’ex assistente allenatore dell’Orlandina Giuseppe Foti

Il presente si chiama Basket Acireale: “Si, sono tornato a casa. Quest’anno alleno una squadra molto giovane, se si pensa che il più “anziano” è Alberto Marzo, un classe ’91 che precedentemente era uno dei giovanissimi del gruppo. Il nostro obiettivo è quello di far crescere i nostri giovani, in un campionato in cui non ci saranno retrocessioni ”.

Il suo sarà quindi un Acireale che guarda al futuro: “Abbiamo inserito tre ragazzi del ’99 nel giro della prima squadra e almeno due di loro faranno parte dei dieci nella prossima stagione”.

Anche i nuovi giocatori che avete inserito nel vostro roster sono giovani: “Abbiamo in prova un ’96, Mirko Maric, Luigi Ferrara è un ’94 e siamo alla ricerca di un’ala grande che possa sostituire Mattia Ciman che per ragioni personali ha risolto il contratto ed è tornato a casa”.

L’Acireale dopo stagioni dispendiose ha deciso di costruire una formazione giovane: “Tante società, come la nostra, stanno attuando la politica dei giovani, l’attuale situazione economica non permette di spendere tanto, anche se chi ha la possibilità lo sta facendo. Negli scorsi anni noi abbiamo sempre fatto ciò che potevamo, quest’anno è diverso, ma come detto noi guardiamo al futuro”.

Una immagine della finale play off del campionato 2012-13

Una immagine della finale play off del campionato 2012-13

Che campionato sarà quello che prenderà il via il 5 di ottobre? “Sicuramente sarà un campionato di livello superiore a quello dello scorso anno, con tante squadre giovani ma ben costruite, grazie anche all’inserimento dello straniero. Poi ci sono quelle società come Reggio Calabria, Patti, Costa d’Orlando, Cefalù, Green Palermo che hanno allestito dei roster più competitivi e se la giocheranno fino alla fine. Noi, in quanto formazione giovane, abbiamo la possibilità di migliorare tanto: a fine campionato tireremo le somme”.

Con il ritorno di Peppe Foti sulla panchina acese, il campionato di serie C Nazionale ritrova uno dei suoi protagonisti più prestigiosi. Nelle due ultime stagioni alla guida dei granata, è riuscito a conquistare le finali play off. Nel 2011-12 contro la corazzata Trapani e nel 2012-13 contro il CUS Messina, che ebbe ragione degli acesi in gara 3. Quest’anno la storia sarà diversa, con una compagine giovane Foti si rimette in gioco, quasi una scommessa per un tecnico abituato ad allenare squadre di prima fascia.

Autori

+ posts