Oscar dell’Allenatore, Panchina d’Oro a Romeo. Premiati anche Bellinvia e Infantino

Panchina d'oro a Filippo Romeo per il settore giovanile

Per il 17° anno consecutivo l’Associazione Italiana Allenatori Calcio Sicilia ha organizzato l’Oscar dell’Allenatore. Con il patrocinio del Comune di Militello in Val di Catania, grazie alla disponibilità del sindaco Giovanni Burtone, l’evento si è tenuto lunedì 10 giugno, presso la magnifica Abbazia di San Benedetto Abbate.

Pietro Infantino riceve il Premio Fair Play

Tanti i premi ed i riconoscimenti per i soci AIAC, con una nuova formula di assegnazione dei premi, davanti ad una splendida cornice di pubblico. Ospiti illustri Vincenzo Guerini, Domenico Giacomarro e Giovanni Marchese che, nel corso della serata, hanno raccontato le loro esperienze. Il tecnico messinese Filippo Romeo, condottiero del Camaro Juniores, ha ricevuto la “Panchina D’Oro – Settore Giovanile”, dopo il voto del direttivo regionale AIAC. La conquista del titolo regionale e una fase nazionale di alto livello, non sono evidentemente passate inosservate tra gli addetti ai lavori. I neroverdi hanno compiuto un cammino lunghissimo, che si è interrotto soltanto sabato scorso al “Despar Stadium” dopo il doppio ko contro la Romulea nelle semifinali nazionali.

Romeo è stato premiato per il biennio 2018-2019 da Santino Bellinvia, quest’anno selezionatore della Rappresentativa Juniores siciliana che ha partecipato al Torneo delle Regioni. Proprio a Bellinvia è andato il premio Fair Play per la sezione AIAC di Messina, con il presidente Andrea Argento che ha sottolineato così la valenza dei riconoscimenti: <<Per noi è motivo di grande soddisfazione vedere un tecnico messinese conquistare la prima “Panchina d’Oro” regionale con questa nuova ed azzeccatissima formula dell’Oscar. Sapevamo che la nomination di Filippo Romeo fosse assolutamente autorevole vista l’impresa compiuta alla guida della Juniores del Camaro giunta fino alla semifinale nazionale. Un risultato storico per tutto il calcio messinese che la Sicilia calcistica ha riconosciuto votando il nostro tecnico>>.

Santino Bellinvia

<<Meritatissimo – ha aggiunto Andrea Argento, presidente dell’AIAC di Messina – anche il Premio Fair Play per il selezionatore della Rappresentativa Regionale Juniores Santino Bellinvia, un vero gentleman del calcio con valori d’altri tempi. Per mantenere la parola data e l’impegno preso con la Federazione, ha rifiutato panchine importantissime in piazze blasonate, per non parlare del lavoro svolto all’interno della nostra Associazione. Gli esprimo ancora le mie congratulazioni>>.

Pietro Infantino, allenatore dell’Acr Messina nella stagione appena trascorsa, è stato invece insignito del premio Fair Play dalla sezione di Agrigento. “Ringrazio l’AIAC Sicilia per il premio Fair Play, un riconoscimento che va al di là della tattica” ha commentato l’ultimo tecnico dei giallorossi.

Le panchine d’oro, d’argento e di bronzo, votate dai nove presidenti provinciali: 
Prima Squadra – Panchina d’Oro: Salvatore Utro. Panchina d’Argento: Vincenzo Piazza. Panchina di Bronzo: Giuseppe Tumminia.

Oscar dell'Allenatore

I premiati all’Oscar dell’Allenatore

Settore Giovanile – Panchina d’Oro: Filippo Romeo. Panchina d’Argento: Giuseppe Musco. Panchina di Bronzo: Antonino Daì.

Premi Fair Play  – Pietro Infantino– Aiac Agrigento; Francesco Rabbita– Aiac Caltanissetta; Luigi Di Dio– Aiac Enna; Santi Bellinvia– Aiac Messina; Antonino Cannarella– Aiac Siracusa; Rocco Centamore– Aiac Catania; Salvatore Citronella– Aiac Ragusa: Antonio Della Corte– Aiac Trapani.

Commenta su Facebook

commenti