23.2 C
Messina

Orlandina, esordio con Omegna. Otto turni infrasettimanali e ritorno asimmetrico

La Sicilia ritorna ad affrontare le compagini del Nord Italia nella nuova compilazione del girone A di serie B Nazionale. Si parte il 29 settembre, data inaugurale di un cammino di ben trentotto giornate condite da otto turni infrasettimanali (il primo previsto già alla seconda giornata, il 2 ottobre). Per l’Orlandina di coach Bolignano subito una sfida di grande fascino: nella prima d’andata, in programma il prossimo 29 settembre, al PalaIndodrive arriverà la navigata Omegna. Per la formazione lombarda, come per molte squadre inserite nel girone A, si tratterà della trasferta più lunga del campionato: oltre 1.400 chilometri da sostenere.

Orlandina Basket
L’Orlandina ripartirà ancora da Jasaitis (foto Michela Masitto)

Il calendario ufficiale della Serie B Old Wild West è stato svelato integralmente dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Del raggruppamento di Capo d’Orlando, Ragusa e Agrigento fanno parte venti squadre, provenienti da cinque regioni diverse (Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Sicilia): si gioca con partite d’andata e ritorno, anche se il calendario al ritorno dopo la prima giornata è asimmetrico. Le prime sei accedono direttamente ai playoff, dalla settima alla dodicesima si passa per i play-in (in gara secca).

Dal 13esimo al 15esimo posto si conserva la categoria mentre dal 16° al 19° posto si disputano i play-out con l’ultima classificata che retrocede in serie B Interregionale. Nella seconda giornata, fissata come detto per il turno infrasettimanale del 2 ottobre, l’Orlandina farà visita a San Vendemiano (sfida che invece al ritorno si terrà soltanto alla terzultima giornata, il 16 aprile, a campi ovviamente invertiti). Domenica 6 ottobre, invece, altra trasferta a Saronno e ciclo di quattro trasferte nelle prime sei giornate (viaggi ad Agrigento ed Imola sponda Andrea Costa).

Orlandina Basket
La difesa dell’Orlandina fronteggia un attacco di Ragusa

Curiosità anche per i due derby contro Ragusa e Agrigento. Contro il quintetto di Recupido, battuto nella finale dello scorso campionato (prima dello spareggio con Pesaro), si giocherà il 22 dicembre al PalaPadua e il 30 marzo, in trasferta, alla Infodrive Arena. Le due sfide contro la Moncada, invece, sono in programma il 16 ottobre (quinta giornata)  ad Agrigento e il 26 febbraio in casa. L’ultima gara della regular season, da calendario, si disputa il 26 aprile contro la Virtus Imola. Poi ci sarà spazio per l’eventuale seconda fase.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO