Pallacanestro

Orlandina ancora ko nel finale (95-93). Nardò conduce 2-0 la serie playout

Ancora una volta non basta una grande prova offensiva alla Infodrive Capo d’Orlando, che viene sconfitta a Nardò per 95-93, con la serie momentaneamente sul 2-0 per i pugliesi. Un’altra gara tirata e combattuta fino all’ultimo secondo, con i biancoazzurri che perdono le prime due gare per appena 3 punti totali di distacco. Non bastano i 28 punti di uno straordinario Traini, né la doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi di Poser. 18 di fatturato per King, 16 per Mack, mentre Laganà ne segna 9. Appuntamento adesso per gara-3 al PalaFantozzi, venerdì 13 maggio alle 20.30.

L’mvp Andrea Traini, autore di ben 28 punti

La cronaca della gara: Avvio da incubo per la Infodrive Capo d’Orlando, che dopo 3’ si trova sotto 13-4. Timeout chiamato da coach Sussi, che sistema i suoi uomini, che tornano subito a -5 con 4 liberi di Traini. Nardò scappa nuovamente sul 21-10 al 5’. Il capitano Matteo Laganà però si prende in mano l’attacco dei biancoazzurri e con due triple di fila porta i suoi a -2, 23-21 e costringe coach Battistini al timeout. Mack segna anche la tripla del sorpasso, ma Amato risponde subito. Traini con un tap-in chiude il primo quarto sul 26 pari.

Il secondo periodo si apre con un lay up di Mack, ma Nardò continua a segnare con continuità- Difese un po’ labili ad inizio quarto: 35-34 al 13’. Traini è scatenato e vola a quota 12 a metà periodo. King segna la tripla del sorpasso sul 38-39 al 16’. Amato però non molla e segna 5 punti di fila, Traini risponde ancora, ma Ferguson porta i suoi sul 50-42 al 19’. L’Orlandina accorcia le distanze e chiude il primo tempo sul -5, 50-45.

Quinn Ellis imposta l’azione (foto Cecere)

Il secondo tempo comincia con un contropiede realizzato da Traini, con lo stesso che subisce fallo da tre punti e realizza tutti e tre i liberi a sua disposizione per il 52-50. King segna 4 punti in fila e Poser con un canestro e fallo firma il sorpasso sul 56-57 al 25’. Nardò ritrova la via del canestro con qualche libero e la tripla di Poletti. King da tre segna il 63-62 al 29’, poi si scatena Mack che trova 5 punti in fila e permette alla Infodrive di chiudere il terzo periodo sul 65-67.

Fallucca apre le marcature del quarto periodo con tre liberi, Thioune segna due canestri da sotto e porta Nardò sul 72-67. King riporta i suoi sul -1 con un bel fade-away: 75-74 al 35’. Mack trova la tripla del 79-77, ma Nardò segna con Fallucca da tre punti l’84-77 al 37’, con coach Sussi che chiama il timeout. Poser accorcia con due liberi e poi con un alley-oop su assist di Traini per l’84-81. Amato segna a rimbalzo, poi Ferguson in un’azione confusa trova la tripla del 90-81 a 1’30” dal termine.

Nardò ha vinto le prime due gare della serie in Puglia

Sussi chiama il minuto di sospensione e King segna subito da tre punti. Laganà realizza due liberi per il -4 a 50” dalla fine, mentre Fallucca sbaglia da tre punti e Traini dalla lunetta è freddo: 2/2 e -2 a 29” dal termine. Amato fa 1/2 dalla lunetta, Traini ha l’opportunità di pareggiare, ma il suo tiro finisce lungo. Rimbalzo Nardo e Ferguson fa 2/2 dalla lunetta e va a +5 a 10” dalla fine. In un finale infuocato con gli arbitri che a fatica conservano la presa sul match Traini fa 2/2 ai liberi dopo il fallo di Poletti, timeout Nardò e Ferguson fa un altro 2/2 chiudendo la gara a 5” dalla fine. Per l’Orlandina l’ennesima beffa allo scadere della stagione con la tripla di King che vale l’inutile 95-93 finale.

Next Nardò – Infodrive Capo d’Orlando 95-93
Parziali: 26-26; 50-45; 65-67.
Nardò: Poletti 15, Thomas 20, Fallucca 9, Amato 22, Jerkovic, Mirkovski ne, Pasqualin, Ferguson 18, Thioune 11, La Torre, Jankovic ne, Tyrtyshnik ne. Coach: Michele Battistini.
Infodrive Capo d’Orlando: Diouf, Mack 16, Ellis, Bartoli 2, Laganà 9, Poser 20, Telesca ne, Vecerina, Tintori n.e., Traini 28, King 18. Coach: David Sussi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il “18° Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà” pronto al gran finale

Il "18° Trofeo Piskeo - Memorial Mirko Laganà" di nuoto ha regalato due intense ed…

9 ore ago

Rimonta Avellino, Catania fuori! Avanzano pure Vicenza, Benevento e Carrarese

Il secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C ha regalato i suoi…

9 ore ago

La Nocerina pensa a Novelli per la panchina e Civilleri per il centrocampo

La Nocerina, dopo il secondo posto alle spalle della Cavese neopromossa in C, potrebbe ripartire…

12 ore ago

La Spal cambierà ds e valuta offerte per i “messinesi” Rosafio e Dumbravanu

Se a Messina non c’è ancora la certezza definitiva della permanenza del tecnico Giacomo Modica…

13 ore ago

I Pinguini Tattici Nucleari a Messina: il 28 e il 29 maggio al PalaRescifina

Conto alla rovescia per l’atteso ritorno dei Pinguini Tattici Nucleari in concerto al PalaRescifina di…

14 ore ago

Orlandina, tutto in una notte. Gara-3 con Molfetta vale la finale promozione

I playoff dell'Orlandina Basket si confermano dalle mille emozioni. Come nei quarti di finale anche…

15 ore ago