Pallacanestro

L’Orlandina cade a Molfetta: si va a gara-3. La Virtus Ragusa prima finalista

L’Orlandina non riesce a chiudere in gara-2 la semifinale playoff e per staccare il pass per la finale promozione in B nazionale dovrà giocarsi nuovamente una gara-3, come era accaduto nei quarti con la Basket School Messina. Match equilibrato a Molfetta, con i paladini sotto di tre dopo un quarto (20-17) e di due all’intervallo (38-36). Qualche minuto di apprensione per un riacutizzarsi dei problemi fisici di Jasaitis, rientrato però regolarmente nella ripresa.

Gatti top scorer di squadra con 20 punti (foto Andrea Pagano)

Gara in equilibrio anche al 30′ (62-59) ma poi Capo d’Orlando subisce le iniziative dei pugliesi, andando in svantaggio anche in doppia cifra. Nel finale c’è anche l’occasione per il potenziale -1 ma Molfetta è glaciale dalla lunetta e si impone per 85-79. Per i locali decisiva la prova del bulgaro Sirakov, autore di 25 punti con un eccellente 8/9 dal campo. Doppie cifre anche per Paglia (14), Gloria. lo spagnolo Aramburu (13 a testa per entrambi) e Calisi (10). Si tornerà in campo al PalaInfodrive domenica 26 maggio.

Agli ospiti non sono bastati i 20 punti di Patrick Gatti né le doppie cifre di Leonardo Marini, Simas Jasaitis (entrambi a quota 12) e Vittorio Moltrasio (10), mentre Palermo si prende meno conclusioni del solito e si ferma a 9. A pesare alcuni palloni persi nel finale, anche se Molfetta non ha fatto meglio, sprecando alcuni possessi chiave. Iniziano probabilmente ad incidere il calendario fitto e la stanchezza accumulata nelle ultime settimane. Ora ci sono quattro giorni per recuperare al meglio.

Un time-out della Virtus Ragusa a Salerno

Grazie ad un grande finale, la Virtus Ragusa recupera dieci punti di svantaggio a Salerno, espugna il PalaSilvestri e si aggiudica la serie per 2-0, guadagnandosi l’accesso alla finale del campionato di Serie B Interregionale, replicando quindi il doppio successo nei quarti con la Svincolati Milazzo. Iblei subito avanti sul 13-22 ma poi limitati a 15 punti realizzati nel secondo quarto e appena 9 nel terzo. 36-37 il parziale all’intervallo, 50-46 alla penultima sirena.

Gaetano (23 punti) e Brown (19) i trascinatori in Campania, doppia cifra anche per Cioppa (11). Gara-1 della finalissima è in programma domenica 2 giugno. Una data che l’Orlandina spera presto di spuntare sul calendario. Se in finale accederà la formazione guidata da Bolignano, i paladini avranno però il fondamentale vantaggio del fattore campo anche contro gli iblei, già battuti nei due precedenti stagionali in regular season e poi preceduti anche nel Play-in Gold.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina studia le prossime mosse: organigramma, ritiro e settore giovanile

La degenza del presidente Pietro Sciotto, che per motivi di salute sarà bloccato fino alla…

8 ore ago

Sant’Agata, un mese per salvare il titolo. Timidi contatti, prevale la cautela

L’interesse di una cordata locale, emerso ad inizio mese, si è rivelato una cocente delusione,…

8 ore ago

Il messinese Rizzo e D’Angelo al Rally dei Nebrodi con la Scuderia Phoenix

Quasi vent’anni di gare, molteplici partecipazioni al Rally dei Nebrodi, un sonante secondo posto assoluto…

11 ore ago

L’Akademia ingaggia l’esperta palleggiatrice Ambra Trevisiol. È il nono innesto

Altro ingresso in casa Akademia Sant’Anna. Dopo il reparto centrale e quello dei liberi, completata…

13 ore ago

Scatta il 24° Rally dei Nebrodi. Svolto lo shakedown, partenza da Sant’Angelo

Primi rombi sulle strade del 24° Rally dei Nebrodi con lo Shakedown che è servito…

14 ore ago

Esibizione finale al Teatro Vittorio Emanuele per le allieve della danza classica

È giunto al termine un anno accademico di impegno nella danza classica, ricco di studio,…

15 ore ago