Nuovo format a otto gironi. Torrenova nel gruppo D con tre lombarde e Bologna

TorrenovaTorrenova in allenamento

Lnp e Fip proseguono l’interlocuzione in vista del cambio in corsa del format della serie B col passaggio da quattro gironi da 16 squadre agli otto gironi da otto squadre proposti e approvati dal direttivo di sabato scorso a Cento. Il format prevederebbe il passaggio da 30 a 22 partite, con la prima fase – 14 gare di andata e ritorno – in programma dal 29 novembre al 7 marzo (con pausa il 27 dicembre e il 3 gennaio), mantenendo soltanto l’infrasettimanale festivo del 6 gennaio. Nella seconda fase ad orologio otto gare di sola andata contro le squadre del girone “limitrofo” (A con B, C con D, E con F e G con H).

Rossano Guerri

Rossano Guerri, presidente di Bologna Basket 2016 sarà inserita nel girone con le siciliane

La classifica con l’assegnazione dei piazzamenti per playoff e playout sarà calcolata in base ai punteggi ottenuti da 16 squadre, riunendo dunque le forze rispetto allo “spacchettamento” della prima fase. Per questo motivo la composizione geografica dei gironi non è sostanzialmente stata modificata rispetto alla versione quattro per 16 di agosto, che si ritroverà integralmente nella seconda fase.

Nei gruppi della prima fase la regione più “frazionata” è l’Emilia Romagna, che ha otto squadre suddivise in quattro gironi. Confermata la rotta Lombardia-Sicilia (più Bologna) per tre club che hanno accettato le trasferte aeree. Così la proposta al vaglio del Settore Agonistico che dovrebbe ratificare il tutto entro mercoledì e poi provvedere alla compilazione dei nuovi calendari:

Bernareggio

Bernareggio ha appena vinto la Supercoppa di B

GIRONE A: 4 Piemonte (Omegna, Oleggio, Alba, Alessandria), 4 Emilia Romagna (Cesena, Rimini, Faenza, Imola).

GIRONE B: 7 Toscana (Livorno, Cecina, San Miniato, Chiusi, Firenze, Empoli, Piombino), 1 Emilia Romagna (Ozzano).

GIRONE C: 6 Lombardia (Robur Varese, Vigevano, Pavia, Olginate, Piadena, Ju.Vi. Cremona), 2 Emilia Romagna (Fiorenzuola, Piacenza).

GIRONE D: 3 Lombardia (Bernareggio, Crema, Sangiorgese), 4 Sicilia (Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento), 1 Emilia Romagna (Bologna).

Pallacanestro Crema

La Pallacanestro Crema ha già esordito in Supercoppa

GIRONE E: 5 Veneto (Vicenza, Guerriero Padova, Antenore Padova, Mestre, San Vendemiano, Mestre), 2 Friuli (Cividale, Monfalcone), 1 Marche (Senigallia).

GIRONE F: 5 Marche (Ancona, Montegranaro, Civitanova Marche, Fabriano, Jesi), 3 Abruzzo (Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Teramo)

GIRONE G: 4 Lazio (Formia, Cassino, Luiss Roma, Rieti), 4 Campania (Sant’Antimo, Salerno, Pozzuoli, Avellino)

GIRONE H: 5 Puglia (Bisceglie, Nardò, Molfetta, Taranto, Ruvo di Puglia), 1 Basilicata (Matera), 2 Calabria (Catanzaro, Reggio Calabria).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia