Categories: CiclismoSport Vari

Nibali secondo a Risoul: un altro minuto guadagnato su Valverde

Un altro mattoncino nella strada verso Parigi. Anche nella quattordicesima tappa del Tour de France Vincenzo Nibali dimostra di avere la situazione sotto controllo, gestendo la corsa in maniera egregia, per poi lasciar sfogo alla sua eccezionale condizione atletica. Il ciclista messinese ha chiuso la frazione al secondo posto,  distanziato di una trentina di secondi di ritardo da Rafael Majka, vincitore solitario sul traguardo di Risoul. Majka faceva parte degli attaccanti evasi dal gruppo pochi chilometri dopo il via. I battistrada si sono sgranati nell’ultima salita di giornata, con Majka involatosi a 8 km dal traguardo, andando tutto solo a conquistare la prima affermazione da professionista.

Vincenzo Nibali in azione al Tour

Nibali corre sempre più da “Squalo”: controlla agevolmente gli avversari e quando decide di attaccare lo fa con forza e determinazione, così come successo negli ultimi chilometri dal traguardo. Il suo scatto secco non ha lasciato spazio a repliche, con il solo Christophe Peraud a resistere alla ruota del messinese. Il vantaggio sugli avversari diretti cresce e alla fine Vincenzo riesce a mettere altri secondi preziosi tra sè e i suoi rivali: adesso il secondo in classifica generale è Alejandro Valverde, a 4’37”. Domenica tappa facile, adatta alle ruote veloci. Nibali avrà il modo di tirare il fiato e godersi nella maniera migliore l’ennesima giornata in maglia gialla.

ORDINE D’ARRIVO: — 1. Rafal Majka (Polonia, Tinkoff-Saxo) 177 km in 5h08’28”, media 34,4; 2. Nibali a 24”; 3. Peraud (Francia) a 26”; 4. Pinot (Francia) a 50”; 5. Bardet (Francia); 6. Van Garderen (Usa) a 54”; 7. F. Schleck (Lussemburgo) a 1’01”; 8. Ten Dam (Olanda) a 1’07”; 9. Koenig (Rep. Ceca) a 1’20”; 10. Valverde (Spagna) a 1’24”.

CLASSIFICA: — 1. Vincenzo Nibali (Astana); 2. Valverde (Spagna) a 4’37”; 3. Bardet (Francia) a 4’50”; 4. Pinot (Francia) a 5’06”; 5. Van Garderen (Usa) a 5’49”; 6. Peraud (Francia) a 6’08”; 7. Mollema (Olanda) a 8’33”; 8. Koenig (Rep. Ceca) a 9’32”; 9. Ten Dan (Olanda) a 10’01”; 10. Rolland (Francia) a 10’48”.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Taranto, Audace Cerignola e Picerno avanzano al secondo turno dei playoff

Si sono giocate le gare del primo turno dei playoff di Serie C. Tra le…

9 ore ago

La Lega Pro anticipa i termini: il nulla osta dello stadio entro il 24 maggio

Ci saranno tre settimane di tempo in meno rispetto ad un anno fa per mettersi…

10 ore ago

Rds Summer Festival di nuovo a Messina: il 12 e il 13 luglio a Piazza Duomo

Il sindaco Federico Basile e l’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro…

11 ore ago

La Top Spin Messina saluta Matteo Mutti dopo tre stagioni: “Grazie di tutto”

Si separano le strade della Top Spin Messina e Matteo Mutti. La doppia finale scudetto…

12 ore ago

Svincolati Milazzo, Trimboli: “Vogliamo ripagare i tifosi, allungando la serie”

La Svincolati Milazzo ha tenuto testa per metà gara, prima di cedere alla qualità della…

13 ore ago

Eccellenza: JSL Women superata dal Siracusa in chiusura di Poul Promozione

La JSL Women mette paura alla capolista Siracusa, che si è imposta per 1 a…

14 ore ago