Nibali, ottima prova nella crono! La prima maglia gialla a Dennis

Vincenzo NibaliEntra nel vivo la stagione di Vincenzo Nibali

Primi verdetti al Tour: Rohan Dennis è la prima maglia gialla al cospetto di due mostri sacri della crono, Martin e Cancellara. Vincenzo Nibali è già il più in palla dei pretendenti al podio di Parigi.

Tour de France

Nibali ai blocchi di partenza di una cronometro interpretata al meglio: è già il primo dei big

La Cronaca – Utrecht e l’Olanda accolgono la Grand Départ del 102° Tour de France. È l’unica tappa a cronometro di questo Tour e già questa è una novità assoluta della massima corsa a tappe francese da tempo immemore. Sono 13,8 i chilometri per una frazione a tempo che è più di un prologo. Il tempo da battere è quello dell’australiano Rohan Dennis (BMC): 14’56” alla stratosferica media di 55,200 km/h. Si succedono al via i protagonisti più attesi per conquistare la prima maglia gialla e due grandi favoriti della vigilia finiscono alle spalle dell’ex primatista dell’ora. Tony Martin, pluricampione del mondo della specialità paga 5”, mentre l’olandese Tom Dumoulin (recente dominatore delle due cronometro al Tour de Suisse) termina ad 8”. Intanto rileviamo la negativa prova di Nairo Quintana, uno dei pretendenti al podio di Parigi, che cede 1’01” a Dennis; Thibaut Pinot (15’37”), terzo l’anno scorso a Parigi, fa meglio del colombiano di ben 20”; in linea con le aspettative Joaquin “Purito” Rodriguez che perde 1’26” (16’22”) da Dennis; ancora peggio Romain Bardet (16’30”); opaco Valverde (15’52”). Aumentano minuto dopo minuto le possibilità di Dennis, dopo che anche Fabian Cancellara conclude la gara con il tempo di 15’02”, terzo a 6”. Partono gli ultimi big fino a Vincenzo Nibali sulla pedana alle 17,17. Il campione d’Italia, trionfatore dell’ultima edizione della Grande Boucle, si esalta ed a metà percorso sorprendentemente guadagna 5” su Froome e addirittura 9” su Contador. Nessuno riesce ad impensierire Dennis che conquista con pieno merito la prima maglia gialla.

Tour de France 2015

Dennis ha conquistato a sorpresa la prima maglia gialla nella città di Van Basten

Chi è Rohan Dennis Classe 1990, un anno pieno di talenti nel ciclismo (Sagan, Quintana, Dumoulin, Bouhanni, Matthews, Bardet, Aru, Kwiatkowski, Pinot). Professionista dal 2013, quest’anno vincitore di una tappa e della classifica finale del Tour Down Under, poi si è impossessato del record dell’ora il 7 febbraio (52,491), primato che ha avuto brevissima durata, visto che è stato superato da Alex Dowsett il 2 maggio.

I quattro favoriti Naufragio per Nairo Quintana (15’57”), poco ispirato Contador (15’54”), lo stesso dicasi per Froome (15’46”), nettamente meglio di tutti il corridore messinese (15’39”). Quindi primo convincente segnale dello “Squalo dello Stretto” che guadagna 7” su Froome, 15” su Contador e 18” su Nairo Quintana. Partenza migliore non poteva esserci, la rincorsa verso un incredibile bis è appena cominciata.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata