Primo Piano

Nibali operato a Brescia dal medico di Pantani. Intervento perfettamente riuscito

Vincenzo Nibali è stato operato lunedì mattina alla clavicola presso l’ospedale multispecialistico Fondazione Poliambulanza di Brescia. Il corridore messinese era arrivato all’aeroporto di Firenze domenica nel tardo pomeriggio sull’Aribus A 319 della Presidenza del Consiglio che ha trasportato anche il premier Matteo Renzi. Ad attenderlo allo scalo c’era la moglie Rachele, che lo ha scortato nel centro lombardo. L’atleta azzurro ha riportato una doppia frattura alla clavicola durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro, a 11 chilometri circa dal termine della prova in linea di ciclismo maschile, nella discesa del circuito di Vista Chinesa quando si stava giocando l’oro con Sergio Henao e Rafal Majka.

Nibali in azione sulle strade del Brasile

L’intervento di chirurgia mini-invasiva ha avuto esito positivo. “È andato tutto bene” ha detto il suo direttore sportivo, il bresciano Giuseppe Martinelli. Il bollettino medico recita che “il ciclista ha subito un intervento per frattura scomposta pluriframmentata al 3° laterale della clavicola sinistra, ridotta con placca e vite. L’intervento è andato bene e martedì in mattinata l’atleta dovrebbe essere dimesso dall’ospedale per un recupero a casa, salvo complicazioni”. L’intervento, iniziato poco dopo le nove, è terminato dopo quasi due ore. Al ciclista è stata applicata una placca nella frattura distale, mentre quella prossimale essendo incompleta non è stata trattata.

Il procuratore Alex Carera ha dichiarato che “il suo assistito ha superato bene l’intervento e ora sta riposando, sperando in un recupero veloce”. Alla domanda sui tempi di recupero il dottor Flavio Terragnoli, direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale bresciano, non ha dato risposta immediata, ma sarà in grado di fornire maggiori informazioni in merito dopo la visita di controllo, che l’atleta ha già in programma di fare presso l’ospedale Fondazione Poliambulanza prima della fine del mese.

Nibali in aeroporto

Il campione siciliano, vincitore dell’ultimo Giro di Italia, ha scelto di farsi operare a Brescia da un’equipe di eccellenza. Al dottor Terragnoli e al suo staff si erano già rivolti grandi campioni sportivi, come Marco Pantani, che dopo l’operazione era ritornato ad essere ancora competitivo e vincente. L’intervento di Vincenzo Nibali è stato effettuato nel nuovissimo Blocco Operatorio all’avanguardia per la chirurgia mini invasiva e unico in Italia ad avere la tecnologia 4k Ultra HD, inaugurato lo scorso 5 maggio. L’Istituto Ospedaliero bresciano si riconferma eccellenza nel campo dell’Ortopedia e Traumatologia a livello nazionale.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

14 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

15 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

16 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

17 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

19 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

20 ore ago