24.5 C
Messina

Morgana rieletto presidente Lnd Sicilia: “Ospiteremo il Torneo delle Regioni”

Sandro Morgana è stato riconfermato all’unanimità presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd, al termine dell’Assemblea ordinaria elettiva che si è svolta nella sede federale di Ficarazzi, in provincia di Palermo, e guiderà il calcio siciliano per il prossimo quadriennio sportivo.

Santino Lo Presti
Il presidente onorario della Lnd Sicilia Santino Lo Presti

L’Assemblea, presieduta dal presidente onorario della Lnd Sicilia Santino Lo Presti e dal segretario Wanda Costantino, ha visto una massiccia partecipazione delle società siciliane (317 quelle votanti). Presenti anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, l’Assessore regionale delle Attività produttive Edy Tamajo, il deputato regionale Fabrizio Ferrara e il sindaco di Ficarazzi Giovanni Giallombardo.

Soddisfatto il riconfermato Morgana: “Dopo la crisi legata alla pandemia da Covid, bisognava ritornare alla normalità: siamo riusciti a ripartire da quel fatidico 11 aprile 2021 e abbiamo registrato momenti di crescita esponenziali del calcio regionale. Ci attendono altri quattro anni importanti, da affrontare con impegno e passione. Affronteremo problematiche serie come l’abolizione del vincolo sportivo e l’introduzione della legge sul lavoro sportivo”.

Lnd
Il presidente della Lnd Giancarlo Abete e il Consiglio del Dipartimento Interregionale coordinato da Luigi Barbiero

Rimarcato l’impegno sull’impiantistica e presentati gli obiettivi futuri: “Quando questo gruppo dirigente assunse l’onere della guida del calcio siciliano i campi in erba naturale o artificiale erano appena 19, oggi ne contiamo ben 135, frutto del lavoro svolto in questi anni. Tra le nostre priorità la crescita del calcio femminile, dei campionati giovanili con l’istituzione della categoria Élite e del beach soccer, il contrasto alla violenza sulla classe arbitrale e tra giocatori.

In calendario un appuntamento di rilievo: “La grande novità del 2025 sarà caratterizzata dall’organizzazione da parte del Comitato del Torneo delle Regioni: la massima kermesse di calcio giovanile per rappresentative vedrà impegnata la nostra isola che ospiterà le 20 regioni partecipanti con 4 rappresentative ciascuna, per un coinvolgimento di oltre duemila tra atleti, dirigenti e addetti ai lavori. Un vero e proprio evento”.

Lnd Sicilia
Sandro Morgana riconfermato presidente della Lnd Sicilia

Rinnovato anche il Consiglio Direttivo del Cr Sicilia. Questi i consiglieri eletti: Calogero Andolina, David Caggegi, Dino Corbo, Luigi Gentile, Leonardo Lacava, Vincenzo La Pedalina, Giuseppe Molino, Maurizio Rizza e Mario Tamà. Riconfermati il responsabile del Calcio a 5 Maximiliano Birchler e del calcio femminile Natale Ferrante.

Questi, invece, i delegati assembleari: Paolo Comandatore, Francesco Raciti, Francesco Gammicchia, Giuseppe Genchi, Giuseppe Pollina, Salvatore Iacolino, Salvatore Ipsale, Giuseppe Luca Sciortino e Andrea Vitanza. Il collegio dei revisori dei conti sarà formato da Vincenzo Sferrazza, Gianni Arpi, Leonardo Impellizzeri, Antonino Sajeva e Antonino Russo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO