Morello: “Confido nella duttilità di Casella. Ora un altro under dal Palermo”

Morello e FerranteIl ds Davide Morello e il dg Marco Ferrante (foto Alessandro Denaro)

Il Fc Messina ha ufficializzato il suo quarto innesto, il terzo tra gli under. Francesco Giuseppe Casella, dopo la positiva esperienza nel Napoli, e i trascorsi con Juve Stabia e Torino, si lega a titolo definitivo alla società peloritana, nata dalle ceneri del Città.

Soddisfatto il direttore sportivo Davide Morello: “Casella è il quarto tassello del mercato estivo ed entra ufficialmente nella nostra famiglia. Lo abbiamo seguito tanto e crediamo molto in lui. È un profilo interessante, che non a caso era seguito da squadre di Lega Pro. Il buon rapporto con il responsabile del settore giovanile del Napoli, Gianluca Grava, ci ha consentito di strappare il sì”.

Casella

Per Francesco Giuseppe Casella anche trascorsi nel Torino

Come Aiello e Miele, anche l’ex partenopeo si candida ad una maglia da titolare: “È un terzino di qualità. Può giocare anche da centrale, anche se il suo ruolo naturale è proprio sulla fascia. Ha gamba e carattere. Potrebbe perfino giostrare da play, davanti alla difesa. La scelta definitiva comunque spetterà a mister Costantino”.

L’impressione è che Casella verrà impiegato soprattutto sulla fascia: “I centrali difensivi dovrebbero essere due over, ma ingaggeremo comunque un under per quel ruolo. Siamo contenti di avere già definito gli arrivi di un portiere classe 1999, di un difensore e un centrocampista del 2000. Si tratta di ragazzi di qualità e d’altronde gli juniores sono fondamentali in serie D”.

Giuffrida e Miele

Giovanni Giuffrida e Francesco Miele altri due volti nuovi del Fc Messina

Il quinto acquisto dovrebbe essere ancora un giovane di prospettiva. Morello si sbilancia: “È in dirittura d’arrivo una trattativa con il Palermo per un altro under. Gli over? È un mercato più complicato, che per la verità si deve ancora accendere. Abbiamo avviato tantissimi contatti e in settimana inizierà a muoversi qualcosa. Presto definiremo altri ingaggi, anche tra gli over, dove ci siamo già assicurati Giuffrida”.

Radio-mercato affianca al Fc profili di spessore, come quelli di Davide Moi, 34enne cagliaritano, che va verso le 300 presenze tra i professionisti e che in carriera soltanto una volta è sceso in D, due stagioni fa, a Gela, e Francesco Viscomi, 28enne originario di Domodossola, che ha vinto l’ultimo campionato di D con il Cesena, dopo avere iniziato la stagione con l’Este, che tra i Dilettanti ha raggiunto i 250 gettoni.

Jacopo Aiello

Per Jacopo Aiello esperienze nella Grumellese e nello Scanzorosciate

Morello gioca ancora a carte scoperte: “Sono calciatori attratti dal nostro progetto. Ma in tanti ci hanno detto che se non dovessero definire un accordo in Lega Pro, Messina sarà la loro prima scelta in D. Questo è motivo di orgoglio per una società che è appena nata”.

Il direttore generale Marco Ferrante e il tecnico Massimo Costantino invocano comunque elementi funzionali al progetto e non per forza nomi di grido: “Speriamo presto di ufficializzare altre operazioni. Tengo a ribadire che non è detto che i grandi nomi, spesso sinonimo di grandi spese, garantiscano sempre risposte adeguate sul campo. Per cui sceglieremo sempre uomini e giocatori dal curriculum convincente, senza dilapidare denaro in aste al rialzo, che magari tra qualche mese si riveleranno operazioni poco soddisfacenti”. 

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza