Misericordia di Messina, aperte le iscrizioni al corso di soccorritori di I° livello

Misericordia ambulanza

Sono aperte le iscrizioni per il corso di soccorritori di I° livello che avrà inizio martedì 12 marzo, alle ore 20.15, presso la sede operativa della Misericordia di Messina, sita in via Catania 101 c/o istituto scolastico “L. Pirandello”. Il corso è rivolto a tutte le persone, dai 18 ai 65 anni, che decidano di mettersi in gioco e aiutare il prossimo, diventando così volontari della Misericordia di Messina che fa parte della confederazione delle Misericordie d’Italia attive in tutto il territorio nazionale.

Misericordia di Messina

Attraverso lezioni teorico-pratiche verranno toccati aspetti come l’etica del volontario, il lavoro di squadra, l’orientamento, il primo soccorso, l’intervento nei principali rischi, sia in urgenza che in emergenza, e molto altro ancora. Per informazioni è possibile contattare il numero 0902931797.

La confederazione riunisce oggi oltre 700 confraternite. Attualmente le Misericordie, diffuse in tutta la penisola (ben 81 in Sicilia), operano in molteplici e complessi servizi nell’ambito socio-sanitario, avvalendosi di strutture moderne.

Gli operatori della Misericordia in azione

I principali settori di intervento sono i seguenti: Trasporti sanitari e sociali, Emergenza/urgenza e pronto soccorso, operatività 24h/24; Protezione Civile, con gruppi attrezzati e specificamente addestrati in quasi tutte le Misericordie; Onoranze funebri; Gestione cimiteriale; Gestione di ambulatori specialistici; Gestione di case di riposo; Servizi emodialisi autogestiti; Assistenza domiciliare ed ospedaliera; Telesoccorso e teleassistenza; Assistenza a carcerati, anziani, immigrati, portatori di handicap, tossicodipendenti, malati di AIDS; Prevenzione dell’usura; Consultori familiari; Servizio di telefono amico; Raccolte di aiuti e missioni umanitarie internazionali.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti