Milena Bertolini, Ct della Nazionale di calcio femminile ospite dell’ateneo

Milena BertoliniIl Ct della Nazionale di calcio femminile Milena Bertolini (foto NewsMondo)

Giovedì 23 gennaio, alle ore 17.30, Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio femminile, farà visita alla Cittadella universitaria, dove sarà ricevuta dal Prorettore vicario Giovanni Moschella. Lo scorso anno, proprio sotto la guida della Bertolini, la Nazionale italiana di calcio femminile ha ben figurato nell’ottava edizione dei Mondiali di categoria (svoltisi in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019), arrendendosi soltanto alle campionesse d’Europa in carica dell’Olanda nei quarti di finale.

In precedenza le Azzurre avevano sconfitto l’Australia, la Giamaica e la Cina e dato filo da torcere alle ben più blasonate colleghe calciatrici del Brasile. Il carattere, l’impegno e le prestazioni, dimostrate dalla Nazionale femminile durante la manifestazione francese, non sono passate inosservate agli occhi degli italiani i quali hanno seguito la squadra in tv facendo realizzare ottimi risultati in termini di share e spettatori unici.

Nazionale

La Nazionale di calcio femminile (fonte www.iodonna.it)

I risultati ottenuti dalle Azzurre, specialmente in un momento storico in cui i colleghi uomini hanno deluso l’Italia mancando la qualificazione al Mondiale 2018 in Russia, hanno riacceso il dibattito sulla necessità di garantire alle donne pari tutele e pari diritti rispetto agli uomini, aprendo finalmente alle calciatrici le porte dello sport professionistico. Milena Bertolini è anche una delle tre allenatrici italiane a possedere il titolo per poter allenare una squadra di serie A maschile. Venerdì 24, inoltre, riceverà il Premio “Mimmo Barbaro” assegnatole dal presidente dello  Juventus Official Fan Club “John Charles” Gustavo Ricevuto.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia