Il messinese Azzaro giocherà nel Cus Jonico Taranto. L’ex Fp Dispinzeri in Puglia a Manfredonia

Alessandro Azzaro Viola)

L’ala che ha giocato nel Cus Messina, Fortitudo Bologna e  Viola è il nuovo acquisto di Taranto. Sempre dalla Sicilia arriva la forte ala nissena Luigi Dispinzeri, proveniente dall’Fp Sport.

Si muove rapidamente il mercato dei campioanti LNP. Un altro tassello per il roster del Cus Jonico Basket Taranto (serie B). Ad alzare i centimetri e la forza della squadra a disposizione di coach Putignano è arrivato dalla Sicilia il messinese Alessandro Azzaro. Ala grande, all’occorrenza anche ala piccola, Azzaro è nato il 22/12/1993 in riva allo Stretto dove ha mosso i primi passi nel mini basket. Quindi, giovanissimo, la chiamata della Fortitudo Bologna dove il piccolo Alessandro arriva a 13 anni a compie tutta la trafila under fino ai 17 anni. La sua carriera in prima squadra comincia in Serie C con Fabriano e, poi, alla Viola Reggio Calabria nel 2013 per due stagioni in A2. La scorsa stagione poi si è ulteriormente avvicinato a casa, giocando a Palermo in Serie B nel girone C. Grande esplosività, dall’alto dei suoi 202 cm, e rapidità nei movimenti permettono ad Alessandro Azzaro di rendere al meglio anche come ala piccola.

Alessandro Azzaro in maglia Viola

Alessandro Azzaro in maglia Viola

Così il messinese descrive la chiamata del Cus Jonico: “Ho avuto modo di parlare da subito con coach Putignano. Mi ha detto che mi avrebbe voluto per il suo progetto di gioco e in generale che sarei stato utile a quello cestistico della società. Mi ha spiegato il suo modo di vedere la pallacanestro e mi ha convinto, sono sicuro che ci sono le basi per fare bene. C’è tanto da lavorare, lo so ma questo non mi spaventa. Ho tanta voglia di fare così come, sono sicuro, ce l’avrà tutta la squadra. Non vedo l’ora di giocare al PalaMazzola. So che dovremo convincere il pubblico a riempire gli spalti con le nostre vittorie ma questo sarà uno sprone di più a fare bene”.

Al piano di sotto si muove anche la Giuseppe Angel Manfredonia (C Silver) che porta in Puglia la forte ala siciliana Luigi Dispinzeri: classe 1993, 200 cm di altezza, nato a Caltagirone e cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Pallacanestro Trapani. Nonostante la giovanissima età, Luigi Dispinzeri vanta una carriera di tutto rispetto: diverse volte in Nazionale Under, ha partecipato a numerosi Tornei Internazionali. Ha militato anche nella Scavolini Pesaro, per poi tornare in Sicilia. Di rilievo la stagione 2013/2014 quando, con la Sigma Barcellona, disputa il campionato di Legadue Gold.
“Siamo soddisfatti che abbia accettato la nostra proposta – ha commentato Dario Salcuni, Team Manager Basket Angel Manfredonia – Luigi Dispinzeri sarà sicuramente un valore aggiunto per il nostro team. Insieme allo staff tecnico stiamo costruendo una squadra nuova, competitiva, con la quale esprimere al meglio la nostra pallacanestro in un campionato che si preannuncia difficile e pieno di insidie”.

Tiro libero per Dispinzeri

Luigi Dispinzeri in canotta Fp sport

Soddisfazione espressa direttamente anche da Luigi Dispinzeri, raggiunto telefonicamente in Sicilia: “Mi è piaciuto il progetto cestistico della Giuseppe Angel, la crescita del movimento che tutto lo staff ha come obiettivo. Onorato di vestire la maglia Angel, non vedo l’ora di iniziare questa nuova appassionante stagione”.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti