Messina ripreso dal Valletta: 1-1. Polito sblocca, Ewrum pareggia i conti

Zunno e LucianiZunno e Luciani lottano nell'area del Valletta (foto Ciccio Saya)

Si è chiuso in parità l’allenamento congiunto a Bisconte, davanti a spalti gremiti e con il ritorno dei Testi Fracidi. Ritmi non elevatissimi nel primo tempo ma il Messina quando affonda colpisce prima una traversa con Cavallo e poi un palo con Zunno, protagonista di una pregevole serpentina in area. L’Acr ottiene il vantaggio al 15′ della ripresa con la conclusione dal limite di Polito dopo un clamoroso errore di Susnjam. Replica per i maltesi Ewrum. Espulso nel finale Emmausso. 

Carlo Cavallo

Carlo Cavallo ha centrato una clamorosa traversa (foto Ciccio Saya)

Il pre-partita. Nuovo allenamento congiunto per il Messina, che affronta il Valletta Fc, formazione che milita nel massimo campionato maltese e in bacheca sfoggia 25 scudetti, 13 Coppe e 10 Supercoppe maltesi (l’ultimo trofeo vinto nel 2019). Per l’occasione presenti a bordo campo i2 Testi Fracidi, che creano un inedito effetto Curva Sud a Bisconte, dove la tribuna è gremita. Giacomo Modica si concede nuovi esperimenti e turn-over: in porta c’è l’ex salernitano De Matteis, in difesa Ortisi viene riproposto da terzino. Chance da titolare per Salvo sulla corsia destra e Luciani al centro dell’attacco. Il capitano è Ferrara. Prima del calcio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Pasquale Squadrito, barbiere che ha rappresentato un’istituzione in città, da sempre vicino al Messina e già consulente del presidente Pietro Sciotto. Messina in divisa interamente gialla, maglia rossa con pantaloncini e calzettoni rossi per il Valletta.

Testi Fracidi

I Testi Fracidi presenti dietro una porta de L’Ambiente Stadium (foto Ciccio Saya)

La cronaca. Match subito vivace. In avvio una doppia chiusura di Pacciardi. All’8′ nell’area opposta difficoltoso disimpegno di Formosa. Al 12′ il portiere controlla invece senza patemi il colpo di testa di Zunno sul traversone dalla destra di Pacciardi. Al 17′ insistita azione del Messina, con Cavallo che si libera bene in area e centra una clamorosa traversa. Sullo sviluppo dell’azione respinto il tentativo di Scafetta dal limite. Al 28′ doppio corner conquistato da Zunno. Al 34′ provvidenziale la chiusura in spaccata di Ferrara su un traversone proveniente dalla destra. Al 41′ ci prova da fuori area Scafetta ma il tiro termina alto. Al 42′ pregevole serpentina di Zunno, che dribbla tre uomini e si accentra e poi colpisce un clamoroso palo. Il Messina accelera e poco dopo è Firenze a strozzare la conclusione, bloccata a terra da Formosa. Nel recupero si spegne a lato il diagonale da fuori area di Cardoso.

Acr Messina

Le formazioni di Messina e Valletta Fc (foto Saya)

Nell’intervallo ben nove cambi: restano in campo soltanto De Matteis e Cavallo, mentre non vengono impiegati Fumagalli, Ragusa e Franco. Non ci sono pause. Al 6′ viene fermato in fuorigioco Plescia. Al 9′ buona opportunità per gli ospiti ma Falcone non inquadra la porta. All’11’ Emmausso si incunea in area e impegna sul primo palo il portiere. Sul fronte opposto Susnjam, con il portiere fuori causa, non sfrutta una clamorosa chance. Sull’immediata ripartenza Plescia cade in area dopo un presunto contatto ma non viene assegnato il presunto penalty. Al 15′ il Messina passa: è Polito a raccogliere al limite dell’area una respinta corta della difesa e ad insaccare nell’angolo più lontano. Grande festa sugli spalti, dove è tornato finalmente un palpabile entusiasmo. Al 20′ Plescia gira di testa sul tiro-cross di Cavallo: Cini blocca.

Plescia

Plescia in azione contro il Valletta (foto Ciccio Saya)

Il portiere maltese è poi attento a respingere di pugno sulla punizione laterale di Emmausso. Sul fronte opposto Villani (che ha rilevato De Matteis tra i pali) si rifugia invece in angolo sull’insidiosa punizione calciata dagli ospiti. Al 33′, da una palla persa in fase di costruzione dai padroni di casa, nasce il pareggio del Valletta. A siglarlo uno dei tanti subentrati nel corso del secondo tempo, Ewrum, bravo ad inventarsi il gol dell’1-1 con una gran conclusione a giro da fuori area. Si susseguono i cambi “volanti”, con Firenze rientrato in campo. Il Messina ci prova fino alla fine, andando alla ricerca del nuovo vantaggio. Firenze apre per Lia, traversone sul quale non arriva di un soffio Plescia per la deviazione vincente. Partita vera, con Emmausso espulso e giallorossi in dieci per i minuti conclusivi. L’ex del Picerno ha abbandonato il terreno molto nervoso. Finisce al 50′: 1-1 nell’allenamento congiunto tra Messina e Valletta Fc.

Il tabellino. Acr Messina – Valletta Fc 1-1
Marcatore: al 15′ st Polito (M), al 33′ st Ewrum (V)
Messina: De Matteis (Villani), Salvo (1′ st Polito), Pacciardi (1′ st Darini), Ferrara (K, 1 ‘st Manetta), Ortisi (1′ st Tropea), Firenze (1′ st Lia), Frisenna (1′ st Giunta), Scafetta (1′ st Buffa), Zunno (1′ st Emmausso), Luciani (1′ st Plescia), Cavallo. In panchina: Fumagalli, Ragusa, Franco. Allenatore: Giacomo Modica.
Valletta: Formosa, Luiz, Ruiz, Bolanos, Muscat, Silas, Ferraris, Barientos, Dimech, Falcone, Cardoso. Subentrati nella ripresa: Cini, Mockay, Micaloff, Azzopardi, Ewrum, Barbara, Susnjam, Garba. Allenatore: Thane Micaleff.
Note – Espulso al 46′ st Emmausso (M). Ammoniti: 33′ pt Frisenna (M), Barbara (V).  Recupero: 2′ pt, 5’ st.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

+ posts