Messina, per la prima vittoria ci pensa Vukusic: 1-0 contro la Virtus Francavilla

VukusicVukusic anticipato da Nobile (foto Nino La Macchia)

All’esordio in campionato al “Franco Scoglio” i giallorossi passano grazie al gol all’11’ della ripresa del centravanti croato, schierato dall’inizio in coppia con Adorante. Bel primo tempo della squadra di Sullo che soffre nel finale pur in superiorità numerica. I pugliesi colpiscono un palo con Ventola e con lo stesso attaccante impegnano Lewandowski in pieno recupero. 

Adorante

Adorante con una finta disorienta Idda (foto Nino La Macchia)

Il pre-partita – Due novità per il Messina nell’undici titolare rispetto a Monopoli: prima volta dal 1′ per Vukusic e Catania, già in campo a Foggia in Coppa Italia, dove il ’99 arrivato dall’Eccellenza lombarda ha stupito chi era scettico al momento del suo acquisto. Prima presenza in panchina, invece, per Milinkovic, dove tornano Fazzi e soprattutto Russo, reduce da tre gare di stop. Indisponibili Baldé e Mikulic, oltre al lungodegente Matese. La squadra di Sullo cerca il primo successo in campionato dopo la vittoria di Castellamare in Coppa, la Virtus Francavilla è stata eliminata ai supplementari mercoledì dalla Fidelis Andria, ma ha sei punti in classifica. Tra i pugliesi manca anche Tulissi oltre a Perez, Toscano e Patierno. Il grande caldo può rappresentare un fattore.

Catania

Catania si conferma tra i più attivi (foto Nino La Macchia)

La cronaca – Messina arrembante sin dall’avvio. L’accelerazione di Catania sull’out di sinistra infiamma subito il pubblico. Ispirato anche Vukusic che viene fermato in corner. Sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina, al 4’, Nobile dice di no al colpo di testa di Carillo deviando ancora in angolo. La Virtus Francavilla si fa vedere per la prima volta dalle parti di Lewandowski al 14’ con Maiorino, la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete. Messina ad un passo dal vantaggio al 18’: Sarzi Puttini crossa da sinistra, pallone invitante sul quale né Adorante né Vukusic riescono a colpire, conclude invece dal limite Catania impegnando Nobile e dopo la respinta del portiere Simonetti non arriva di un soffio per il tap-in. Ci prova su punizione, dai trenta metri, Damian al 25’, con la sfera che si perde abbondantemente alta sopra la traversa. Virtus Francavilla pericolosa al 33’: lancio lungo di Caporale per Maiorino che controlla in area giallorossa e spara a rete, Lewandowski gli chiude lo specchio e salva tutto. Scampato il pericolo il Messina si rifà sotto e al 41’ è Adorante a cercare il bersaglio grosso da posizione defilata dopo aver dribblato un avversario, Nobile è però attento. Le maggiori insidie continua a portarle Maiorino, autore di un’altra conclusione sull’esterno della rete. Prima dell’intervallo lo scatenato Catania manda ancora in tilt la difesa pugliese che si rifugia in angolo (il settimo per i padroni di casa). Dal corner c’è il colpo di testa di Vukusic, tutto solo, con Nobile che blocca senza difficoltà. Mani tra i capelli per l’attaccante croato per l’occasione sfumata. Si va al riposo sullo 0-0, risultato che sta decisamente stretto al Messina.

Vukusic

Vukusic cerca la deviazione sotto misura (foto Nino La Macchia)

Al 4’ della ripresa bravo Adorante che va via in velocità, orchestra la ripartenza e scarica poi a Simonetti, ma è assai imprecisa la conclusione del centrocampista. Un minuto dopo la squadra di Taurino, secondo un copione consolidato, ci prova su un lancio dalla retroguardia: Enyan scatta verso l’area, Lewandowski si oppone al tiro del ghanese, rispondendo ancora presente. Virtus Francavilla di nuovo in attacco con Caporale che di testa manda di poco a lato. Proprio nel momento di maggior sofferenza il Messina passa. All’11’ Morelli, da destra, pesca in area Vukusic che da grande centravanti gira verso la porta e con l’aiuto di una leggera deviazione batte questa volta Nobile: 1-0. Incontenibile l’esultanza per il primo gol del croato. L’ex pescarese esce tra gli applausi al 17’ sostituito da Russo. Brivido al 23’ per effetto del palo esterno colpito da Ventola dopo l’inserimento in area dell’attaccante pugliese. Dopo il cooling break dentro anche Marginean e Celic per Simonetti e Fantoni. Al 29’ Messina vicino al raddoppio sul corner battuto da Damian: Carillo gira sul fondo. Tchetchoua, al 32’, commette un ingenuo fallo a centrocampo che gli costa il secondo giallo della partita e la Virtus Francavilla resta in dieci. Busatto al posto di Adorante e Rondinella per Catania, tra i migliori, gli altri cambi operati da Sullo. Ben 6 i minuti di recupero concessi dall’arbitro, al 4′ dei quali Lewandowski è prodigioso nel neutralizzare il colpo di testa di Ventola sul traversone di Maiorino. Il Messina soffre nel finale ma conquista la sua prima vittoria in campionato e può finalmente esultare davanti ai propri tifosi grazie all’1-0 targato Vukusic.

Milinkovic

Milinkovic nel corso del riscaldamento (foto Nino La Macchia)

Il tabellino. Messina-Virtus Francavilla 1-0
Marcatore: 11’ st Vukusic.
Messina (4-4-2): Lewandowski; Morelli, Celic (27’ st Fantoni), Carillo, Sarzi Puttini; Simonetti (27’ st Marginean), Damian, Fofana, Catania (40′ st Rondinella); Adorante (40′ st Busatto), Vukusic (17’ st Russo). A disp. Fusco, Goncalves, Konate, Distefano, Milinkovic, Fazzi. All. Sullo.
Virtus Francavilla (3-4-2-1): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Delvino (33’ st Ingrosso), Tchetchoua, Prezioso, Enyan (33’ st Puntoriere); Mastropietro (17’ st Carella), Maiorino; Ventola. A disp. Milli, Feltrin, Gianfrida, Franco, Dacosta, Magnavita. All. Taurino.
Arbitro: Maranesi di Ciampino. Assistenti: Salama di Lamezia Terme e Del Santo di Siena.
NOTE – Espulsi: 32′ st Tchetchoua (V) per doppia ammonizione. Ammoniti: Prezioso (V), Damian (M). Recupero: 2’ pt, 6′ st. Spettatori: 892, incasso totale: 9.884,50 euro.

Autori

+ posts