Messina, Modica ha mischiato le carte nel test con la Jonica. Tre gli assenti

ScafettaScafetta in rete nella ripresa a Santa Teresa di Riva (foto Ciccio Saya)

Allenamento congiunto per il Messina sul sintetico di Santa Teresa di Riva, contro la Jonica, reduce da cinque risultati utili consecutivi nel campionato di Eccellenza e allenata dal tecnico messinese Giuseppe Furnari, che prepara il match di domenica con il Milazzo. I peloritani saranno di scena a Foggia, in un momento delicato della stagione, per i due punti all’attivo nelle ultime cinque gare.

Marco Manetta

Il difensore Marco Manetta a segno sugli sviluppi di un corner (foto Andrea Rosito)

Differenziato a bordo campo per Ferrara, che ha saltato le gare con Benevento e Latina, e Luciani, non convocato per l’ultima sfida. Dirige il secondo Emanuele Ferraro, che l’anno scorso allenava proprio la Jonica. Modica recupera Ortisi e dà spazio a Salvo, che è candidato a rimpiazzare l’infortunato Lia, assente al pari di Buffa e Zammit, in campo in serata con l’Under 21 di Malta contro il Kazakistan nelle qualificazioni agli Europei. In campo per tutti e novanta i minuti Franco, mentre tutti gli altri abili e arruolabili sono stati alternati nel corso dei due tempi da 45′.

La cronaca. Al 3′ Firenze impegna Pontet direttamente da calcio d’angolo, il portiere respinge. Al 6′ l’estremo difensore argentino è decisivo in uscita su Zunno. Al 12′ alta la conclusione dal limite di Zago. Dopo una sortita offensiva di Ortisi, De Matteis prima esce fuori area su Angulo e poi blocca a terra il tentativo di Mena. Al 23′ bel recupero e progressione sulla sinistra di Ragusa, ma il cross viene respinto. Franco buca centralmente la difesa santateresina ma con Pontet in uscita deve angolare il tiro, che si stampa sul palo.

Cavallo

Carlo Cavallo in rete per il Messina (foto Andrea Rosito)

Al 26′ Pontet respinge con il corpo il tiro-cross da destra di Scafetta. Alla mezzora il punteggio si sblocca con la rete di Angulo, a segno sotto misura. Sul fronte opposto Salvo va subito ad un passo dal pari, con una bella girata al volo sull’assist di Firenze dalla bandierina: il pallone fa la barba al palo. Al 32′ Ragusa recupera palla e serve Zunno, sul quale è decisiva la chiusura in extremis di Perez.

Tra il 35′ e il 37′ ancora Ragusa, che prima calcia alto sulla traversa e poi conclude a lato. Nella ripresa nella Jonica fa il suo esordio l’ultimo arrivo Alassane Meïté, francese classe 2000 appena aggregatosi al gruppo, che comunque non dovrebbe essere disponibile già domenica perché si attende il transfer. Ottime indicazioni da De Jesus, che Furnari recupererà dopo tre turni di squalifica. In avvio va subito a segno Cavallo, che ristabilisce la parità.

Jonica

L’attaccante Alassane Meïté è l’ultimo innesto in casa Jonica

Al 10′ gran parata di Fumagalli su Bozzanga, reduce dal gol di Enna e protagonista di un bello spunto in area. Al 15′ bel lancio di Giunta per Cavallo, che controlla bene la sfera, la difende e poi impegna in tuffo l’estremo difensore della Jonica Caspanello. Al 18′ Jonica di nuovo in gol con Zago, con un perfetto stacco di testa sul cross dalla destra di Carastoian.

Al 21′ sugli sviluppi di un corner l’immediato 2-2, con l’ultimo tocco di Manetta. Al 24′ tap-in vincente di Scafetta, posizionato a centro area. Al 26′ annullato un gol a Plescia. L’ex Avellino poi conquista un rigore, trasformato da Emmausso. Al 39′ il gol dell’attaccante, che dribbla il portiere in uscita e deposita in rete. Nel finale la Jonica ha pagato probabilmente i tanti cambi.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza