Messina, in arrivo anche Polito e Manetta. Il ritiro a San Giovanni in Fiore

ManettaManetta ha giostrato al centro della difesa (foto Giovanni Chillemi)

Il Messina va verso la definizione di altre due operazioni. Se giovedì era stato raggiunto l’accordo economico con gli esterni destri Emmausso e Lia, la giornata di venerdì è stata caratterizzata dall’accordo con il terzino Vincenzo Polito, mentre è in fase molto avanzata la trattativa con il centrale difensivo Marco Manetta. In pratica il tecnico Giacomo Modica dovrebbe riabbracciare tre ex, tutti già a Messina nella stagione 2017/18, che si concluse con una risalita dall’ultimo al sesto posto, a ridosso dei playoff, in serie D, e un’altra vecchia conoscenza come Emmausso.

Polito

Un appoggio di Vincenzo Polito (foto Alessandro Denaro)

Vicina l’intesa con il Taranto per Manetta, che ha già 120 apparizioni tra i professionisti. Il 32enne di Tivoli nell’ultimo torneo ha collezionato 27 presenze, andando in rete contro il Pescara e firmando tre assist decisivi contro Potenza e Francavilla, uno all’andata e uno al ritorno. In C esperienze anche con Vis Pesaro, Fermana, Cavese e Matera. In D le avventure più significative proprio con Messina e Isola Liri.

Accordo raggiunto con il Potenza per l’esterno destro difensivo Vincenzo Polito, figlio del direttore sportivo del Bari, Ciro. Il 24enne napoletano vanta una cinquantina di gettoni in C (l’anno scorso 11 in Basilicata), dove ha giocato anche con Monterosi, Casertana e Cavese. In carriera anche 40 gare in D a Gela oltre all’esperienza all’Acr.

Emmausso

La rovesciata di Emmausso in Messina-Taranto (foto Giovanni Chillemi)

Si attende soltanto la ratifica per un altro napoletano, il 25enne Michele Emmausso, che firmò nove reti con la Vibonese di Modica. In carriera 23 reti e 11 assist tra i professionisti. Il suo cartellino è di proprietà del Picerno. Accordo economico già raggiunto infine con Damiano Lia, 27enne originario di Lentini, che torna tra i professionisti, dove vanta 66 presenze, due gol e 6 assist, con Cavese, Leonzio, Juve Stabia e Imolese. Fedelissimo di Modica, rappresenta l’ennesimo ritorno in casa Acr.

Definita anche la sede del ritiro, che si svolgerà a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, dal 23 luglio al 6 agosto. La struttura prescelta è la “Duchessa della Sila”. Il Messina ha già dieci calciatori sotto contratto, gli over Daga, Fumagalli, Ferrara, Kragl e Ragusa e gli under Quartarone, Nicosia, D’Amore, Iannone e Ortisi.

Damiano Lia

Damiano Lia a terra dopo un contrasto (foto Eduardo Fiumara)

Oltre ai quattro acquisti praticamente già definiti sono state abbozzate una decina di operazioni, principalmente con altri giovani, e in tal senso è sabato in programma un colloquio tra il direttore sportivo Domenico Roma e i dirigenti di un club che milita in serie B.

Per il precampionato in Calabria saranno convocati circa 25 calciatori, una decina di over e almeno 14 under, considerato che la società per la terza stagione consecutiva punterà sul “minutaggio”, come la stragrande maggioranza dei club di Lega Pro. Con i reduci del passato torneo sono stati riallacciati i contatti e sono in calendario nelle prossime ore una serie di colloqui, decisivi per capire se sono tutti disponibili a sposare anche il nuovo corso tecnico.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza