Calcio

Messina, ecco altri tre under: Prisco, Avgul e Bellopede. Gagliardini rescinde?

Altri quattro under si sono aggregati al “Franco Scoglio”, dove il Messina ha disputato la tradizionale partitella in famiglia. In gruppo due ’99: il portiere bielorusso Aleksei Avgul, con esperienze in patria, a Minsk, e nell’Italian Soccer Academy legata al Perugia, e il centrocampista Matteo Bellopede, figlio d’arte, cresciuto nel vivaio dell’Ascoli, che avrebbe destato subito un’ottima impressione.

Pietro Sciotto stringe la mano ad Armando Prisco sulle pagine della ”Gazzetta del Sud”

Nel pomeriggio di giovedì il preparatore dei portieri Mauro Manganaro si è trovato di fronte ben cinque estremi difensori! Oltre ad Avgul altri due volti nuovi, sulla cui identità però ci era stato annunciato che sarebbe stato mantenuto assoluto riserbo. Almeno fino a questa mattina, quando sul principale quotidiano cartaceo cittadino campeggiava la foto della stretta di mano tra il presidente Pietro Sciotto e il portiere Armando Prisco. Stupisce la formula prescelta dal massimo dirigente, che ha scavalcato anche l’ufficio stampa. Una scelta inusuale, che ci sembra poco rispettosa.

Prisco, ventenne, è cresciuto nel vivaio del Genoa, la squadra della sua città. Nell’ultimo biennio le positive esperienze in D con Pergolettese e Savona, con 45 presenze, tutte da titolare. È già stato tesserato e il suo acquisto, ancora una volta, sembra scostarsi dalle indicazioni dello staff tecnico. Antonio Venuto e i suoi collaboratori, dopo la partenza del senegalese Maurice Gomis, che domenica sarà a Messina da avversario, avevano chiesto infatti un ’98 o un ’99 per la porta.

Cocuzza e Rizzo in azione a Mugnano

È arrivato invece un altro ’97, che libererà sì un posto per un over di movimento come Lavrendi, costretto a partire dalla panchina contro il Portici, ma costringerà contestualmente alla panchina i vari Bonadio, Mosca, Lia e Scopelliti, almeno due dei quali candidati ad una maglia da titolare, per quanto mostrato finora in allenamento e nel primo match ufficiale con il Portici. Nel massimo campionato dilettantistico è obbligatorio schierare infatti un ’97, due ’98 e un ’99 nell’undici di partenza. Il Messina adesso ha cinque ’97 sotto contratto, appena due ’99 e un ‘2000 tra i pali.

Gli arrivi di Prisco ed Avgul, che si aggiungono all’altro under Meo, sembrano peraltro propedeutici all’immediata rescissione del contratto per Federico Gagliardini, sfortunato protagonista all’esordio a Mugnano, dal momento che appare quanto mai improbabile che possano restare a contratto ben quattro portieri.

Il tecnico Antonio Venuto aveva chiesto un ’98 o un ’99 per la porta

Non verrà tesserato invece l’altro estremo difensore aggregato da martedì, il perugino Riccardo Brugnoni. Per gli altri due calciatori di proprietà della Vibonese, Davide Frezzi e Santo Buda, potrebbe slittare tutto alla prossima settimana, quando finalmente ci saranno più certezze sul destino dei calabresi, a metà settembre ancora paradossalmente in bilico tra C e D. La possibile rinuncia a Gagliardini dovrebbe liberare un posto per un altro over. Qualche nome? Beh, forse è più semplice attendere la prossima stretta di mano tra Sciotto e l’acquisto di turno. Appuntamento, quindi, in edicola.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

11 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

12 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

13 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

14 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

14 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

16 ore ago