Messina, a centrocampo arriva Domenico Franco. Sarà già in gruppo alla ripresa

Domenico FrancoIl centrocampista Domenico Franco presentato a Messina nel 2014 (foto Paolo Furrer)

Il Messina ha praticamente definito la trattativa con un altro over. Alla ripresa della preparazione con i compagni è atteso infatti anche l’esperto Domenico Franco, 30enne originario di Castrovillari che vanta ben 260 gare tra i professionisti e una novantina tra i Dilettanti, 26 gol e 11 assist. In riva allo Stretto era già stato in Seconda Divisione, nel 2013/2014, con nove presenze all’attivo.

Domenico Franco

Il centrocampista Domenico Franco in azione a Messina nel 2014 (foto Paolo Furrer)

Un accordo di massima era stato raggiunto da giorni e la sua annunciata presenza a Bisconte testimonia che il direttore sportivo Domenico Roma ha limato i dettagli in silenzio, come era già accaduto con Marco Firenze. Nelle intenzioni del dirigente calabrese e del tecnico Giacomo Modica l’ex Crotone dovrà agire di fioretto, impostando l’azione con le sue innegabilità qualità tecniche, mentre Franco metterà muscoli e sostanza.

Per il centrocampista centrale l’anno scorso 31 presenze nella Lucchese, con cui ha disputato i playoff nel girone B di Lega Pro. Unica nota stonata la squalifica di quattro giornate comminata dopo l’acceso finale della sfida con l’Ancona, che dovrà quindi scontare con i biancoscudati. Sarà disponibile soltanto dalla quinta giornata, contro la sua ex squadra, il Francavilla.

Domenico Franco

Il centrocampista Domenico Franco torna a Messina dopo nove anni

Nel biennio precedente infatti ben 61 gettoni, 2 gol e 2 assist in Puglia con la Virtus, di cui è stato anche capitano per una decina di gare, strappando un altro pass per gli spareggi promozione. Franco è stabilmente protagonista in C dal 2016, quando giocò a Monopoli. Poi ben 69 gare a Rende, con otto reti e altre due qualificazioni ai playoff. Infine il primo passaggio nel girone B, a Cesena, con altri 25 gettoni e tre reti.

Cresciuto nelle primavere di Salernitana e Juve Stabia, Franco aveva disputato i primi due campionati di C con la Paganese. Poi il fugace passaggio da Messina e le esperienze in D con Roccella e Aversa, dove si consacrò firmando anche cinque reti e tre assist. A Messina sarà l’ottava stagione consecutiva in Lega Pro. Il suo procuratore è lo stesso dei futuri compagni Fumagalli, Ferrara e Ortisi.

Domenico Franco

Domenico Franco in azione con la Lucchese

Non dovrebbe essere presente già mercoledì a L’Ambiente Stadium un altro neo-acquisto, il terzino sinistro Giorgio Brogni, atteso comunque a breve in riva allo Stretto. Anche la trattativa con l’Atalanta, che si è prolungata per giorni, sembra infatti in dirittura d’arrivo.

A questo punto all’Acr dovrebbe mancare soltanto una prima punta over, anche se non si può escludere qualche partenza che imporrebbe un ritorno sul mercato. L’impressione è che le ultime due settimane piene destinate alle trattative potranno però essere affrontate con maggiore serenità rispetto alle estati precedenti.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza