Messina, vicino il terzino sinistro Giorgio Brogni. Un under con 90 gare in C

Giorgio BrogniIl terzino sinistro Giorgio Brogni arriverebbe in prestito dall'Atalanta

Il Messina è vicino alla definizione di una lunga trattativa con l’Atalanta, da cui potrebbe presto arrivare in prestito il terzino sinistro Giorgio Brogni. Il 22enne, a dispetto dell’età, vanta già 87 presenze in Lega Pro, in tutti e tre gironi, avendo indossato le maglie di Feralpi Salò tra 2020 e 2022, Paganese due anni fa e Ancona nell’ultimo torneo.

Giorgio Brogni

L’esterno sinistro Giorgio Brogni è cresciuto nell’Atalanta

Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, è cresciuto nel vivaio nerazzurro, collezionando oltre 60 gare tra Under 17 e Primavera, impreziosite da un gol al Cesena e da sei assist. Con l’Atalanta anche due scudetti Primavera, nel 2018/19 e nel 2019/20, annata in cui i bergamaschi hanno conquistato anche la Supercoppa. Per Brogni 25 presenze nelle varie Nazionali giovanili.

Con lui e Lorenzo Tropea in organico sarebbe di fatto completata la corsia sinistra. Il fatto che i 2004 con un contratto professionistico, come l’esterno catanese scuola Empoli, occupino un posto in lista (a differenza degli altri 2004) potrebbe ridurre i margini di manovra del Messina, che anche sulla corsia opposta tratta da settimane un terzino under di grande prospettiva, che però il club di appartenenza ha deciso di non liberare più.

Modica e Roma

Il tecnico Giacomo Modica e il ds Domenico Roma (foto Andrea Rosito)

Sulla fascia destra al momento in rosa vi sono gli over Damiano Lia e Vincenzo Polito, per la verità schierato spesso da centrale nel precampionato, e l’under Giuseppe Salvo, 2003 arrivato a gennaio a Messina e sul cui contratto i peloritani avevano un’opzione di rinnovo. La soluzione insomma potrebbe essere già in famiglia.

Definita la batteria under, il direttore sportivo Domenico Roma potrà ora dedicarsi ai due over chiamati ad innalzare il tasso tecnico del gruppo, come è già avvenuto con la firma del jolly Marco Firenze. Il tecnico Giacomo Modica attende una mezzala e una prima punta che dovranno garantire esperienza e forza fisica. Si lavora a fari spenti, anche a Ferragosto. Il dado è quasi tratto.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza