“Memorial Cacopardi”: martedì la presentazione a Palazzo Piacentini

Si terrà martedì (ore 11.00), nella sede del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palazzo Piacentini, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Memorial dedicato a Luigi Cacopardi, l’atleta messinese che ebbe l’onore di portare la fiamma olimpica in riva allo Stretto in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Una bellissima immagine del lago di Ganzirri

La gara podistica di 10 km, che si terrà domenica 9 settembre con partenza da Torre Faro e giro intorno ai laghi di Ganzirri, è patrocinata dall’Ordine degli avvocati di Messina e dal Comune di Messina ed è organizzata dalla associazione sportiva dilettantistica Torrebianca con la collaborazione della Federazione italiana di atletica leggera e del Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato anche il trofeo Forense dello Stretto in cui a competere saranno magistrati, avvocati, forze dell’Ordine e personale del settore giustizia. Interverranno: il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo; il sindaco di Messina Cateno De Luca, l’assessore allo sport Giuseppe Scattareggia, il delegato CONI Messina Alessandro Arcigli, il vice commissario FIDAL Sicilia Davide Bandieramonte, il presidente della Pro Loco Messina Nello Cutugno, il presidente CSEN Messina Francesco Giorgio ed il presidente della Torrebianca Pietro Tracuzzi.

Mercoledì si è svolto, intanto, un allenamento di gruppo sulle strade del “Memorial Cacopardi”. Buona la partecipazione di podisti di diverse società cittadine, che si sono goduto un percorso davvero spettacolare e veloce, che permetterà di correre a pochi metri da luoghi paesaggisticamente incantevoli.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia