Primo Piano 2

Mauro e Bonassi vincono la tappa d’apertura del “Giro delle Isole Eolie”

Il piemontese Carlo Mauro e la lombarda Cristiana Bonassi hanno vinto la prima tappa del “XVII Giro Podistico delle Isole Eolie”. Si sono imposti, infatti, in modo autoritario lunedì a Vulcano nella gara d’apertura della manifestazione FIDAL, che terminerà sabato 9 settembre, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la preziosa collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Malfa e Santa Marina Salina.

L’arrivo della bresciana Cristiana Bonassi

I 100 partecipanti si sono confrontati su un impegnativo circuito di 7,3 km caratterizzato dal periplo di Vulcanello, della lunghezza di 2.000 metri e da completare tre volte. Hanno corso immersi in una spettacolare cornice paesaggistica, faticando, in una calda giornata, sia per l’alternanza di salite, con pendenze tra il 6% e l’8%, e discese ripide e tecnicamente insidiose che per l’elevato tasso d’umidità.  Mauro, portacolori della Pam Mondovì, ha piegato la tenace resistenza dell’emiliano Luigi Guidetti, staccandolo alla seconda tornata per poi chiudere a braccia alzate in 27’19”. Piazza d’onore per Guidetti, giunto al traguardo dopo 51”. Terzo Alberto Vicentini (Runcard), quarta assoluta la Bonassi (Arieni Team), autrice di un’eccellente prestazione, che ha dominato la competizione femminile con il crono di 28’57”. Quinto Pietro Milesi (Atletica Gavardo ‘90), sesto Andrea Pezzino (Podistica Pontelungo), settimo Alberto Manzo (Atletica Fossano) ed ottavo Giovanni Orselli (Pam Mondovì).

Il piemontese Carlo Mauro

Tra le donne, alle spalle dell’imprendibile bresciana, si sono classificate nell’ordine: Elena Briganti (Gran Sasso Teramo), attardata di 2’05”, Elisa Naletto, la svizzera Katharina Wangler (Runnersclub Bellinzona) Francesca Colafati (Fidippide), Valentina Gualandi (Podistica Pontelungo), Giorgia Cappuccio (Atletica Fossano) e Patrizia Leonarduzzi (Keep Moving Udine). “È la prima volta che partecipo a questo splendido Giro – ha dichiarato a “caldo” Mauro – e sono rimasto un po’ sorpreso del successo. Io e Guidetti siamo rimasti a stretto contatto fin all’inizio, poi lui si è distanziato al secondo passaggio e sono riuscito ad arrivare, così, in fondo da solo”. Martedì 5 è in programma, infine, il trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6,5 km); una prova in linea che proporrà, dopo una breve ascesa, il suggestivo passaggio alle cave di pomice e la picchiata verso il lungomare di Canneto.

Foto scattate da Giovanni Isolino. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione eoliana potete collegarvi con il nostro portale specializzato www.messinadicorsa.it 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

7 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

9 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

10 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

13 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

14 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

15 ore ago