Matelica passa a Patti e rovina il ritorno di Verona. Alma ko dopo sette vittorie

Alma PattiAlma Patti sconfitta in casa da Matelica

Seconda sconfitta interna stagionale per l’Alma Patti, che al PalaSerranò è costretta a cedere la posta in palio ad un’ostica Thunder Matelica con il punteggio di 65-75. In precedenza in Sicilia si era imposta soltanto la capolista Empoli, peraltro dopo due overtime.

Alma Patti

Armenti e compagne in difesa

La formazione di casa era priva per l’occasione della coppia di lunghi titolari formata da Pilabere (convocata in Nazionale) e Sarni (assente per infortunio nella rifinitura e andata a referto solo per onor di firma) ma puntava a dare continuità al successo di La Spezia e festeggiare in ben altro modo il ritorno a casa di Marta Verona (che al “nuovo” esordio chiude in doppia doppia con 16 punti e 10 rimbalzi).

Le marchigiane di coach Orazio Cutugno (senza Cabrini, Gramaccioni e Franciolini) portano a casa meritatamente la vittoria grazie ad una grande prova di squadra, trascinate dall’olandese Steggink e da Gonzalez. L’Alma potrebbe perdere la vetta della classifica, in considerazione dell’impegno casalingo di mercoledì di Empoli contro il fanalino di cosa Cus Cagliari, che poi sfiderà sabato proprio Patti.

Alma Patti

L’Alma Patti era priva di Pilabere e Sarni (foto Valeria Orlando)

Dopo un primo tempo intenso tra le due squadre, chiuso sul punteggio di 35-40 per la squadra ospite, è nel terzo parziale che Matelica allunga in doppia cifra di vantaggio sul +10 (48-58). Nell’ultimo quarto Patti ha un sussulto e sull’unica tripla realizzata da Miccio e col sostegno del pubblico le padrone di casa, reduci da ben sette vittorie consecutive, trovano la forza di risalire fino al -2 sul 65-67.

Proprio nel momento in cui sembra chiara che l’inerzia giri verso la squadra di casa è determinante in negativo un break di 0-10 firmato dalla coppia Steggink-Gonzalez, con quest’ultima glaciale nei tre viaggi in lunetta. Nel finale l’uscita anticipata di Moretti, la tripla di Zamparini e i rimbalzi offensivi di Offor chiudono la sfida con un risultato alla vigilia inatteso per un pesante blitz esterno.

Alma Patti

Allegra Botteghi in marcatura (foto Valeria Orlando)

Alma Patti-Halley Thunder Matelica 65-75
Parziali: 19-22, 16-18, 13-18, 17-17.
Alma Patti: De Giovanni 12, Botteghi 17, Miccio 7, Verona 16, Sciammetta, Bardarè, Francia, Moretti 10, De Lise, Armenti 3, Sarni ne. All.: Buzzanca.
Matelica: Grassia 8, Steggink 19, Gonzalez 18, Iob 4, Michelini 11, Cabrini ne, Ridolfi, Stronari, Celani 2, Gramaccioni, Zamparini 5, Offor 8. All.: Cutugno.
Arbitri: Zaniboni di San Lazzaro di Savena e Moratti di Reggio Emilia.

Autori

+ posts

Classe 1992, è un Giornalista Pubblicista dal 2020. Ha curato e gestito in passato diversi blog, oltre che l'Area Comunicazione di alcune società sportive.