Pallacanestro

Marcia inarrestabile per la capolista Svincolati Milazzo. Successo a Caltanissetta

Prosegue la marcia in vetta alla classifica degli Svincolati Milazzo che ottengono la decima vittoria in altrettante gare disputate. Un percorso netto per i ragazzi di Coach Maganza che anche nella trasferta di Caltanissetta confermano e rafforzano il loro dominio nel girone B del campionato regionale di Serie D. Una gara che ha visto i padroni di casa reggere nelle prime due frazioni per poi crollare nei restanti parziali. La capolista giungeva al PalaCannizzaro priva dello squalificato Jarrett e degli infortunati Colica e Busco. Palla a due ed era Lombardo a mettersi in evidenza portando Caltanissetta sul 3-0. I milazzesi prontamente rispondevano con due realizzazioni consecutive di Barbera e Sofia, dopo i primi due minuti di gioco il tabellone segnava il punteggio di 3-4.  Era ancora Barbera a colpire da oltre l’arco portando i suoi sul + 4 a 7′ dalla prima sirena. I nisseni non mollavano e grazie alla buona vena realizzativa di Turturici dapprima ottenevano la parità ed a seguire operavano il sorpasso, punteggio 16-14. Dopo la momentanea parità raggiunta grazie a Sofia gli Svincolati, poco attenti in fase difensiva, subivano la tripla di Lombardo che portava i suoi sul +3 a 2’00 dal termine del primo periodo. Mobilia rubava balla e serviva Barbera per il -1 ospite.

Luigi Maganza – Svincolati

L’Invicta riagguantava una nuova parità ma un’ottima penetrazione di Knepa nel minuto finale fissava il punteggio sul 20-22 per i mamertini. Nel secondo quarto arrivava la tripla di Galiano in avvio che riportava avanti Caltanissetta, + 1. Coach Maganza richiamava i suoi ad una maggiore attenzione in fase difensiva. Piperno con un gioco da tre punti spingeva nuovamente avanti gli Svincolati ma ancora una volta i padroni di casa riacciuffavano la parità. Toccava a Knepa, ottimo in questa fase, a spingere i suoi sul + 3 a 8′ dal riposo lungo. I biancoblu ospiti prendevano in mano la partita ed allungavano sul + 10, punteggio 27-37 a 4’40 dalla seconda sirena. Ottimo l’impatto nella gara di Catanesi e Giaimo per i milazzesi. Coach La Bua chiamava timeout provando a sistemare i suoi. Ma al rientro gli Svincolati con buona intensità di gioco arginavano il tentativo di ritorno della compagine di casa e chiudevano la seconda frazione sul + 9, punteggio 34-43. Dopo il riposo si riprendeva con Turturici in ottima vena realizzativa che portava l’Invicta sul -4. Coach Maganza mandava in campo Siracusa che rispondeva presente andando a segno per il + 6 dopo i primi due minuti di gioco del periodo. La capolista perdeva per infortunio muscolare Mobilia ed a seguire anche l’arbitro Caci accusava un fastidio muscolare che lo costringeva a ricorrere alle cure del medico. Si riprendeva con gli Svincolati Milazzo che alzavano i ritmi e grazie al trio Barbera-Knepa-Sofia chiudevano il terzo quarto sul +17, punteggio 52-69.

L’ultima frazione si apriva con la tripla di Barbera, saranno ben 26 i punti finali per lui. Caltanissetta accusava ormai il colpo e poco poteva davanti al forcing degli ospiti. Coach Maganza ruotava tutto il roster a disposizione e positiva era la risposta dei suoi ragazzi . Nei minuti finali la compagine del presidente Giambo’ registrava le realizzazioni consecutive del giovane De Paoli che spingeva i suoi sopra quota cento. Gli Svincolati si aggiudicavano così l’ennesima vittoria con il punteggio finale di 67-103.

Antonio Barbera (Svincolati)

Invicta 93cento Caltanissetta – Svincolati Milazzo 67-103
Invicta Caltanissetta: Acquino 1, Arcarisi, Galiano 5, Amico 5, Mule’ 5, Di forti, Turturici 13, Zarbio 13, Sanicola 7, Lombardo 18. All. La Bua
Svincolati Milazzo: Giaimo 6, Barbera 26, Siracusa 7, Sofia 18, Costantino, Catanesi 7, Knepa 19, Mobilia 4, Colosi 2, De Paoli 6, Piperno 8. All.Maganza
Arbitri: Caci – Landolina
Parziali: 20-22, 34-43, 52-69

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

3 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

4 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

5 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

6 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

7 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

8 ore ago