L’Orsa Barcellona passa sul campo del Cus Catania ed è in corsa per i playoff

Orsa BarcellonaLuka Todorovic ha firmato 16 punti (foto Marco Barresi)

Torna al successo l’Or.Sa. Basket Barcellona nella sesta giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold Sicilia-Calabria. I ragazzi di coach Biondo hanno violato il parquet del PalaCus di Catania, sconfiggendo i padroni di casa del Cus Catania al termine di una vera e propria battaglia cestistica che si è risolta soltanto nei possessi finali.

Orsa Barcellona

Giuseppe Costantino cerca lo scarico per un compagno (foto Marco Barresi)

Partono forte i padroni di casa e al primo time-out il punteggio è 4-0. Barcellona è abbastanza contratta ma grazie a un gioco da tre punti di capitan Costantino impatta il punteggio sul 9 pari. Il quarto va avanti sul filo dell’equilibrio e sulla sirena Guduric pareggia per gli universitari sul 26 pari. Nel secondo parziale gli “orsacchiotti” cercano di scappare via. Fernandez porta i giallorossi sul +4 (30-34). Arkar risponde da tre punti e avvicina nuovamente i padroni di casa. Sul finale di quarto l’Orsa si riporta in vantaggio di quattro lunghezze, apparendo più concreti dei loro avversari. Si va al riposo lungo sul punteggio di 39-43. Nel terzo quarto Barcellona accelera subito con due realizzazioni di Cortina e Caroè.

Arkar tiene a galla gli universitari con cinque punti consecutivi. I barcellonesi allungano fino al +7 (52-59) grazie a una tripla di Todorovic, prima che un parziale finale di 10-3 dei padroni di casa concluda la terza frazione in una situazione di parità assoluta(62-62). Ad inizio quarto parziale l’Orsa traccia un solco importante con gli avversari, portandosi in vantaggio di sette lunghezze grazie ai canestri di Todorovic, Cortina e Caroè (64-71). I padroni di casa rispondono con un parziale di 6-0 firmato da Guduric, Vasta e Alescio portandosi fino al -1. Dopo un canestro di Fernandez è Alescio da tre punti a pareggiare la contesa (73-73). Dopo due liberi realizzati da ambo le parti è Cortina a spezzare la parità con una tripla di vitale importanza (75-78).

Orsa Barcellona

Federico Caroè ed Emanuel Fernandez (foto Marco Barresi)

Risponde ancora Alescio da tre punti per gli universitari, che si portano anche in vantaggio grazie all’uno su due ai liberi di Guduric (79-78). Segna Caroè per il nuovo vantaggio giallorosso, dall’altro lato è Tamulis a riportare avanti i suoi a un minuto e sedici secondi dalla fine (81-80). Realizza Caroè il nuovo vantaggio per gli ospiti, il Cus spreca il possesso successivo e manda in lunetta Fernandez a 19 secondi dalla fine. Fernandez fa 1/2 ai liberi e sull’azione successiva la difesa giallorossa difende bene il proprio canestro. Gli universitari mandano di nuovo in lunetta Fernandez, che fa 2/2 e piazza più di un possesso di vantaggio tra le due squadre a sette secondi dalla fine. L’ultimo tiro dei padroni di casa non va e Barcellona può festeggiare.

Il finale dal PalaCus è 81-85. Vittoria pesantissima in chiave playoff per la formazione giallorossa, che consolida l’ottava posizione in classifica a sole due lunghezze di distanza dal Basket Academy Catanzaro settimo. Da sottolineare la grande prova dei ragazzi di coach Biondo, che venivano da una settimana complicata per un virus intestinale che ha colpito diversi membri dello spogliatoio giallorosso e ha reso molto difficile la preparazione della gara. Sarà importante continuare su questa strada in vista del difficile impegno casalingo di domenica prossima contro l’Alfa Catania.

Orsa Barcellona

Simone Cortina gestisce un possesso (foto Marco Barresi)

Cus Catania-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 81-85
Parziali: 26-26, 39-43, 62-62, 81-85.
Cus Catania: Lo Iacono 6, Arcidiacono, Vasta 8, Guduric 9, Arkar 8, Tamulis 21, Alescio 25, Sidibe 2, Gugliotta, Consoli 2, Giuffrida, Martella. All. Russo, Ass. Balbo
Or.Sa. Basket Barcellona: Gaipa, Fernandez Pena 16, Golubovic 4, Ciadini 2, Costantino 7, Todorovic 16, Irato, Caroè 28, Cortina 12, Striuga, Kristapsons. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Mancuso

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia