L’Orsa Barcellona è campione regionale Under 20 a distanza di quattro anni

Orsa BarcellonaL'Under 20 dell'Orsa Barcellona celebra il titolo regionale

Il campionato regionale Under 20 è stato vinto dall’Orsa Basket Barcellona. La finale contro il Basket School Gela, disputata in campo neutro alla Palestra Leonardo da Vinci di Catania, si è conclusa con il punteggio di 95-83 a favore del team giallorosso. Per la società barcellonese si tratta del terzo titolo di categoria ottenuto nella propria giovane storia. Entrambe le squadre sono state premiate in campo dal delegato della Fip Catania Giovanni Spinella.

Orsa Barcellona

L’Orsa Barcellona Under 20 riconquista il titolo dopo quattro anni

Nel primo quarto parte forte l’Or.Sa. che trova subito la via del canestro con Striuga e Cardone. Gela risponde con Incremona e Dozic. Il quarto viaggia in maniera equilibrata, ma negli ultimi minuti i giallorossi sono più concreti da tre punti e con un grandissimo canestro da metà campo sulla sirena di Striuga (31 punti finali e grandissima prestazione per il talento lituano proveniente dalla London Elite) chiudono in vantaggio la prima frazione sul punteggio di 27-18.

Nella seconda frazione parte meglio la Melfa’s che realizza subito cinque punti con Ameziane e Fomba (27-23). Coach Biondo chiama time-out e al rientro in campo la sua squadra confeziona un parziale di 7-3 con Golubovic e Caroè. Gela risponde con una tripla di Van De Berg e resta in partita. Nel finale di quarto i gelesi si portano fino a -7 ma la tripla del solito Striuga sulla sirena manda le squadre al riposo lungo sul punteggio di 49-39.

Nel terzo quarto Barcellona allunga il divario. Caroè e Striuga portano gli orsacchiotti sopra la doppia cifra di vantaggio. Gela si aggrappa alle triple di Incremona e Ameziane ma chiude la terza frazione in svantaggio di 14 punti sul punteggio di 75-61. Nella quarta frazione Barcellona sembra chiudere il match con i canestri di Caroè (alla fine saranno 29 punti per lui) e Striuga (81-66). La Melfa’s non vuole mollare e con un parziale di 10-4 firmato da Incremona, Ceballos e Van De Berg si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio (85-76). Gela arriva fino al -6 (87-81) ma l’Or.Sa. chiude la contesa con otto punti finali di Caroè e Striuga. Il finale è 95-83 e l’Or.Sa. Basket è campione regionale.

Dopo i successi nelle stagioni sportive 2015/2016 e 2018/2019 l’Or.Sa. Basket scrive per la terza volta il proprio nome nel palmares del massimo campionato giovanile siciliano. Tanta la soddisfazione in casa giallorossa per un titolo perso lo scorso anno in semifinale(era under 19) e riconquistato quest’anno a distanza di quattro anni dall’ultima volta. Adesso il gruppo giallorosso si ritroverà sul parquet del PalAlberti per iniziare a preparare al meglio la finale play-off contro la Fortitudo Messina, che decreterà la promozione nella nuova Serie B Interregionale.

Questo il commento a caldo del tecnico barcellonese Filippo Biondo: “È una bella soddisfazione perché questo traguardo ripaga di molti sacrifici sostenuti durante l’anno. Abbiamo assistito ad una partita intensa per come ci attendevamo e siamo felicissimi di ritornare a distanza di quattro anni nuovamente sul gradino più alto del massimo torneo regionale giovanile”. 

Or.Sa. Basket Barcellona-Melfa’s Gela Basket 95-83
Parziali: 27-18, 49-39, 75-61, 95-83.
Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone 10, Golubovic 15, Striuga 31, Gaipa, Crisafulli, Irato 10, Lanari, Caroè 29, Cilona. All. Biondo, Ass. Pirri, Dir. Acc. Mancuso, Dir. Add. Arb. Crisafulli
Melfa’s Gela Basket: Vancheri, Bernardo, Van De Berg 17, Incremona 16, Di Dio, Dozic 3, Dispinzeri 9, Imamovic 7, Minardi, Fomba 3, Ceballos 7, Ameziane 21. All. Bernardo, Ass. Savarese, Dir. Acc. Salsetta, Dir. Add. Arb. Cammilleri

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia