Pallacanestro

L’Orlandina sull’ottovolante: batte Tortona 104-84 e aggancia Roma in vetta

Ottava vittoria consecutiva per la Benfapp Capo d’Orlando che, in un PalaSikeliArchivi gremito, batte la Bertram Tortona con il punteggio di 104-84. La squadra di coach Sodini aggancia per la terza volta la vetta della classifica raggiungendo Roma, sconfitta a Treviglio, a quota 36 punti. A due giornate dal termine dunque tutto aperto, con i giallorossi che hanno il vantaggio negli scontri diretti e dovranno giocare contro Scafati e in trasferta a Legnano, mentre per i biancoazzurri ci sarà la trasferta di Latina e la gara casalinga contro Trapani nell’ultimo turno.

Una gara sempre in controllo per gli uomini di coach Sodini, che cominciano la gara con un incredibile parziale di 21-0 in 5’, demolendo qualsiasi velleità degli avversari già dal primo quarto. Il resto della gara è un crescendo per i paladini che mantengono il vantaggio iniziale grazie soprattutto alle giocate del duo Triche-Parks. Top scorer proprio Triche con 35 punti a cui aggiunge anche 11 rimbalzi e 6 assist, mentre Jordan Parks firma l’ennesima doppia-doppia della stagione con 25 punti e 11 rimbalzi. 9 punti per Mei con 3/5 da tre punti, 6 per Bellan e Laganà.

Parks ha firmato un’altra doppia doppia, confermandosi sui suoi standard

Coach Sodini schiera il solito quintetto composto da Triche, Bellan, Lucarelli, Parks, Bruttini, coach Ramondini risponde con Bertone, Viglianisi, Alibegovic, Ndoja, Lydeka. L’avvio della gara è tutto all’insegna dei biancoazzurri, che con un perfetto approccio volano con Bruttini, i giochi da tre punti di Parks, le bombe di Triche e i contropiedi conclusi da Lucarelli e Bellan: dopo cinque minuti di gioco la Benfapp è avanti per 21-0. A metà del primo quarto arrivano, dalle mani di Lydeka, i primi punti ospiti. Triche risponde con la tripla, Alibegovic, Gergati e Ndoja provano a ricucire un po’ lo svantaggio, ma l’ingresso in campo di Mei e Laganà è provvidenziale: tre bombe in due, per il 38-17 che chiude il primo parziale.

Parks mette a segno i primi punti del secondo quarto per il +23 (40-17). Ndoja, Alibegovic e Garri provano a tenere in vita Tortona, e accorciano il vantaggio fino al 45-28. Ma i paladini sono sempre lì e con solidità respingono ogni tentativo di rimonta avversario, tornando sul +20. Coach Sodini ruota 10 giocatori, Bertone prova ancora a tenere in vita i suoi, ma il 3/3 di Triche dalla lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 60-38.

Mei e coach Sodini

Il terzo quarto si apre con un tiro libero messo a segno da Triche in seguito ad un fallo tecnico fischiato alla panchina ospite durante l’intervallo lungo. Bruttini, Bellan e Lucarelli tengono a distanza i paladini sul 68-42. Bertone, Alibegovic e compagni ci provano in ogni modo a ricucire lo svantaggio, ma riescono a portarsi solo sul -23 (73-50). Le triple di Mei, Triche e Parks, più i due punti di Neri a fine terzo quarto, chiudono il parziale sul 88-57.

I primi punti dell’ultimo quarto sono di Garri, con Alibegovic che prova a caricarsi sulle spalle i suoi, ma ci sono Triche e Laganà a tenerli a distanza e Neri scrive 100 sul tabellone con la tripla dall’angolo. Coach Sodini concede spazio ai più giovani nel garbage-time, chiudendo la gara con in campo Galipò, Ravì, Murabito, Neri e Mobio. A segno anche Murabito, e nei minuti finali Tortona prova a salvare la faccia, ricucendo 10 lunghezze con Bertone e Alibegovic e chiudendo la gara sul -20 (104-84).

Benfapp Capo d’Orlando – Bertram Tortona 104-84
Parziali: 38-17; 60-38; 88-57.
Benfapp Capo d’Orlando: Ravì, Bruttini 8, Laganà 6, Parks 26, Mobio 2, Murabito 2, Mei 9, Triche 35, Bellan 6, Galipò, Neri 5, Lucarelli 5. Coach: Marco Sodini.
Bertram Tortona: Alibegovic 30, Buffo 2, Ndoja 9, Garri 11, Lusvarghi, Viglianisi, Bertone 21, Gergati 5, Spizzichini, Lydeka 6. Coach: Marco Ramondino.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Modica: “La gara migliore a Caserta. Zunno mi disse che eravamo forti e belli”

Il tecnico del Messina Giacomo Modica, ospite degli studi di Tcf, ha stilato un bilancio…

15 ore ago

Appuntamento al Kartodromo di Messina con il Campionato Sprint Interprovinciale

Si accendono i motori al Kartodromo di Messina per il Campionato Sprint Interprovinciale 2024. L’atteso…

15 ore ago

Talmassons vola in serie A1. Dopo Messina ha superato anche Busto Arsizio

Il sogno a tinte rosa diventa realtà: dopo un'altra partita praticamente perfetta, la Cda Talmassons…

16 ore ago

Fiba Foundation, Antonio Rescifina confermato fino al 2027 nella Commissione

Il presidente Fiba e presidente “Fiba Foundation” Hamane Niang ha confermato il messinese Antonino Rescifina…

17 ore ago

Acquedolcese, Mezzanotte: “Dobbiamo crederci. Speriamo di riavere il pubblico”

L’ultima vittoria in campionato risale al 17 febbraio, l’1-0 inflitto al Città di Gela che…

18 ore ago

Taurino: “Non è una partita scontata, il Messina arriverà sereno e spensierato”

Se il Messina giunge all'ultima giornata di regular season con la tranquillità di chi ha…

20 ore ago