L’Orlandina passa ad Angri con una tripla di Palermo e ritorna in vetta

Orlandina BasketJasaitis tra le stelle dell'Orlandina (foto Carmen Spina)

L’Infodrive Orlandina Basket si impone ad Angri e dopo avere riconquistato la vetta adesso ha ottime possibilità di conservare il primo posto nel tabellone dei playoff. 61-63 il finale di un match deciso da una bomba di tabella di Palermo nel finale. Jasaitis top scorer con 18 punti, doppie cifre anche per capitan Palermo, Izzo, Taddeo, Ruggiero e Bonanni. La cronaca. Gara molto nervosa nelle prime battute. Jelic si sblocca dall’arco replicando la tripla di Moltrasio (3-3). L’Orlandina cerca un primo tentativo di allungo con Gatti e Jasaitis (5-10). Coach Chiavazzo chiama sospensione, ma al rientro Gatti e Jasaitis firmano il +10 (5-15).

Orlandina Basket

Anche Palermo in doppia cifra (foto Carmen Spina)

Izzo suona la carica, con il break che vale il 14-17, con cui termina la prima frazione. Nei secondi dieci giri di lancetta si fa sentire anche Taddeo per il -1 (16-17). Il sorpasso è realizzato da capitan Iannicelli, con la bomba del 19-17 che costringe gli ospiti al time out. L’inerzia viene spezzata da Palermo, autore del contro break (21-22). Angri tiene botta e i liberi di Taddeo regalano più di un possesso di distacco (26-22). Il testa a testa prosegue, con Orlandina che rimette il naso avanti con Favali (26-27). I “Condor” crescono sul finire e piazzano il 36-31 con Izzo e Ruggiero. I liberi di Agbortabi mandano le due squadre negli spogliatoi sul 36-33.

Alla ripresa delle ostilità Jasaitis scalda la mano e rimette Orlandina in carreggiata (37-43). Il contropiede di Gatti del 37-45 porta i padroni di casa a dover arrestare l’emorragia. Nuovamente Izzo smuove lo score per il 41-45. Ruggiero realizza, poi, il tape in da sotto per il 43-45. Il nuovo aggancio non riesce e Caridà punisce i grigiorossi con il 43-49. Con questo punteggio la partita volge al quarto periodo. In apertura Bonanni prova a ridurre il gap (46-49). Il gioco a tre punti di Ruggiero vuol dire pari 49. Orlandina caccia gli artigli con Moltrasio per il 49-54. Ma Bonanni e Iannicelli sono bravi a bucare la retina per il 55-54, che dona nuove speranze ai locali.

Orlandina Basket

Leonardo Marini vola a canestro

La bagarre si alza e Jasaitis becca il rimbalzo d’attacco per il 56-57. Si arriva al finale al fotofinish. Chiavazzo chiama time out con 1’11’’ sul cronometro. Una magia di Taddeo fa esplodere il PalaGalvani a 45’’ dal termine (58-57). A spegnere l’entusiasmo è una tripla di tabella di Palermo per il 58-60 con 26’’ da giocare. Nuova sospensione da parte di Angri. Taddeo e Bonanni sbagliano due tiri. L’Orlandina non la chiude dalla lunetta, con Palermo e Jasaitis ma la tripla di Taddeo è solo illusoria. La preghiera di Iannicelli decreta la sconfitta dei rosso grigi. I paladini invece riconquistano il primato, che potranno blindare nel big-match con la capolista Molfetta che chiuderà il Play-in Gold.

Angri Pallacanestro-Infodrive Orlandina Basket 61-63
Parziali: 14-17, 36-33, 43-49.
Angri Pallacanestro: Falcone n.e., Izzo 13, Globys, Granata 2, Ruggiero 11, Lazzari n.e., Caloia n.e., Carone n.e., Iannicelli 9, Bonanni 10, Taddeo 13, Jelic 3. All. Chiavazzo; Ass. Russo e Pisapia.
Infodrive Orlandina Basket: Moltrasio 6, Agbortabi 4, Mentonelli, Favali 3, Palermo 14, Jasaitis 18, L. Marini 8, D. Marini n.e., Caridà 4, Gatti 7. All. Bolignano.
Arbitri: Agnese e Santonastaso.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia