Pallacanestro

L’Orlandina fa festa con un incredibile canestro da metà campo di Vecerina

Simone Vecerina è l’uomo di giornata: con un pazzesco buzzer beater regala due punti alla Infodrive Capo d’Orlando, che batte la Assigeco Piacenza per 68-66 nel recupero della 11esima giornata. Vecerina tira sulla sirena finale da otto metri, fuori equilibrio e con le mani in faccia: la palla imbuca il ferro e finisce sul fondo della retina, facendo letteralmente esplodere il PalaFantozzi al termine di una partita combattuta, ma in cui i paladini hanno meritato più degli ospiti. È stato Nick King a guidare il gruppo per l’intero match, chiudendo con 33 punti. Buona doppia-doppia per Mack con 11 punti e 10 rimbalzi.

Simone Vecerina è l’eroe di giornata in casa Orlandina

La cronaca: La gara prende il via a ritmi bassi, probabilmente a causa del lungo periodo lontano dal parquet per le due formazioni. Il primo a trovare il fondo della retina è Laganà, mentre Diouf allunga. La Assigeco prova a rimanere attaccata con Pascolo, ma la Infodrive prende ritmo e allunga, guidata da King, fino al +9 (11-2). Piacenza ricuce, ma Capo d’Orlando è brava a mantenere il +9 con buone iniziative di Mack. Il primo parziale termina così sul 19-15.

La Infodrive parte bene anche nel secondo quarto, tornando sul +8 (28-20) con King, Vecerina e Mack 28-20. Le difese sono piuttosto larghe, gli arbitri fischiano poco, e mentre King e Mack cercano di tenere a distanza i biancoazzurri (33-25), salgono in cattedra Cesana e Devoe, che trascinano gli ospiti fino al pareggio, a quota 37. Appena prima di tornare negli spogliatoi, però, il grido di dolore di Laganà fa pensare il peggio per la sua caviglia sinistra che lo esclude dalla gara.

La gioia finale nello spogliatoio dell’Orlandina Basket

Sono due punti di Reggiani ad aprire il terzo quarto, ma Piacenza passa per la prima volta in vantaggio con Guariglia e Cesana (39-43). Capo d’Orlando ricuce e passa di nuovo avanti guidata da King, ma il tiro di Devoe sembra infallibile e Piacenza rimette la testa avanti (46-48). Rimane ancora King, però, il principale – e pressoché unico – terminale offensivo tra i biancoazzurri e la Infodrive è di nuovo avanti sul 52-51. Sono Guariglia e Davoe, nel finale del terzo quarto, a rimettere tre lunghezze tra le due formazioni, che vanno all’ultimo mini-intervallo sul 54-57.

Ellis e King riportano Capo d’Orlando sul -1 (58-59), ma c’è poco ordine nella gestione delle fasi offensive, così dopo cinque minuti il tabellone è ancora fermo. È Ellis ad interrompere il digiuno, con il contropiede che riporta avanti i padroni di casa (60-59). Tutti i possessi si giocano sul filo dell’equilibrio, ma Piacenza tenta la volata finale con Guariglia e Cesana (62-66). Il solito King ne mette due per il nuovo -2, ed il secondo tiro libero di Vecerina viene annullato per invasione: a 6 secondi dal termine Capo d’Orlando è -1 (65-66). Il fallo sistematico manda in lunetta l’ex Querci, che però sbaglia entrambi i liberi. Così ai paladini resta l’ultima occasione: la palla raggiunge Vecerina che vola in transizione, si ferma e prende un tiro totalmente fuori equilibrio. È con poche speranze che i tifosi sentono la sirena finale appena dopo aver visto partire la palla dalle mani di Simone Vecerina, ma è un boato pazzesco ad accompagnare il passaggio nella retina e una vittoria desiderata e, certamente, meritata.

Simone Vecerina fa festa con i compagni

Infodrive Capo d’Orlando – UCC Assigeco Piacenza 68-66
Parziali: 19-15; 37-37; 54-57
Infodrive Capo d’Orlando: Diouf 4, Mack 11, Ellis 6, Bartoli, Laganà 4, Poser, Telesca n.e., Vecerina 6, Pizzurro n.e., Reggiani 2, King 33. Coach: Marco Cardani.
UCC Assigeco Piacenza: Seck, Devoe 22, Galmarini, Gajic, Pascolo 9, Guariglia 15, Querci, Carr 2, Sabatini 3, Cesana 15. Coach: Gabriele Grazzini.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Il Messina torna in campo per allenarsi. Ultime sedute, poi il rompete le righe

La stagione agonistica si è ormai conclusa con una salvezza più tranquilla rispetto al biennio…

9 ore ago

La Virtus Messina supera il Roccavaldina nel recupero ed è in finale playoff

La Virtus Messina ha iniziato al meglio il suo primo play-off con la vittoria contro…

11 ore ago

Gli armadietti della Mazzini-Gallo cambiano volto con il laboratorio “Deco Art”

Una bella iniziativa, promossa dalla docente di arte e immagine Giusy Alacqua e dalla dirigente…

12 ore ago

Famulari: “Credevo nelle potenzialità della Jonica. Ringrazio società e staff”

La Jonica è riuscita a cambiare marcia nel corso della gestione di Enzo Famulari, ritrovando…

15 ore ago

Facciolo: “Il Sant’Agata si gioca i playoff nell’ultima gara. Abbiamo dato tutto”

Il Sant'Agata ha battuto il Ragusa in un autentico spareggio, completando l'operazione sorpasso e respingendo,…

16 ore ago

Il Milazzo celebra la qualificazione play-off dopo il 2-2 con l’Atletico Catania

Serviva un punto per avere la certezza aritmetica della qualificazione ai play-off ed è arrivato.…

17 ore ago