Categories: CiclismoSport Vari

Lo “Squalo” torna ad addentare gli avversari: Nibali trionfa a Il Lombardia

Una vittoria cercata, voluta e puntualmente arrivata. Partiva da favorito e non ha deluso le attese. Vincenzo Nibali ha fatto sua la 109esima edizione de Il Lombardia, arrivando tutto solo sul traguardo posto a Como.

Nibali in azione

Cronaca – La Astana ha controllato la situazione per tutta la corsa, lasciando spazio solo alla fuga di giornata, partita dopo 20 chilometri dal via. I battistrada accumulano un vantaggio massimo di quasi nove minuti. Nella seconda parte di gara la Astana decide di serrare i ranghi e inizia la rincorsa ai fuggitivi. Il gruppo guadagna minuti su minuti e annulla la fuga a 30 km dal traguardo. Grazie al lavoro della Astana sul Muro di Sormano il gruppo si sgrana e davanti restano una ventina di corridori. Erano Mikel Landa e Diego Rosa a sobbalcarsi il lavoro. Sulle prime rampre della salta di Civiglio il gruppo si assottiglia ulteriormente e davanti restano in sette, tra questi Nibali e uno straordinario Rosa. Il vincitore della recente Milano Torino si dimostra un compagno prezioso per Nibali: detta il ritmo e spiana il terreno al primo attacco del siciliano. Nibali attacca una prima volta, una seconda e una terza, ma non riusce mai a fare la differenza. In cima davanti scollinano in sette. Nella successiva discesa Nibali ha l’esigenza di inventarsi qualcosa, così, a 15 km dal traguardo si lancia a capofitto, lungo la discesa resa insidiosa dall’asfalto bagnato. Nibali scende a rotta di collo, prende qualche rischio, ma riesce a fare la differenza. Un uomo solo al comando affronta le prime rampe dell’ultima salita di giornata, Fermo della Battaglia, posta a 10 km dal traguardo. Il passo di Nibali è ancora sostenuto e gli inseguitori non riescono a guadagnare. L’insidia arriva da Dani Moreno. Lo spagnolo stacca tutti e si lancia all’inseguimento del fuggitivo. In cima Nibali mantiene un vantaggio di 15″. Moreno sembra più fresco e determinato, ma Nibali riesce a pescare nel serbatoio le forze residue. Il campione italiano riesce a gestirsi alla grande e riesce a conservare il minimo vantaggio, andando a cogliere il suo primo grande successo in una Classica Monumento.

Per Nibali è il 5° successo stagionale

Una vittoria agognata e tanto inseguita, arrivata al momento giusto. Le polemiche conseguenti all’espulsione dalla Vuelta Espana sono già un lontano ricordo. Lo “Squalo dello Stretto” è ritornato ad addentare i suoi avversari. Il ciclismo italiano ritorna a vincere una Classica Monumento dopo anni di assenza, l’ultimo era stato Damiano Cunego a Il Lombardia nel 2008. Messina ritrova il suo campione.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata

Share
Published by
Giuseppe Girolamo

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

5 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

5 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

6 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

8 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

9 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

10 ore ago