Lo Sport Patti completa una stagione da sogno, supera la Vis e vola in B

Tutti in piedi al PalaSerranò. Lo Sport é Cultura Patti del presidente Massimiliano Papa dopo il secondo posto ottenuto nel girone siciliano di serie C Silver alle spalle della Zanella Cefalù, chiude al primo posto il girone D di poule promozione e vola in terza serie nazionale, salendo in serie B.
A distanza di sei anni dalla stagione 2010/2011, coincisa con la retrocessione dall’allora serie A Dilettanti, il primo team della città capitanato da Pippo Sidoti, trainer di mille imprese che scrive un’altra pagina di storia e bissa il successo di tre stagioni orsono ottenuto alla guida del Cus Messina.
La Vis Reggio Calabria, già fuori da ogni discorso qualificazione, si è opposta con onore ma dopo un primo tempo combattuto chiuso sul 43-33, Patti ha innestato le marce alte e non si è più voltata sfiorando a fine terzo quarto le venti lunghezze di vantaggio. Alla sirena finale che ha sancito il successo per 80-61 tanti tifosi in campo, in un palasport gremito come i bei tempi, per tributare la meritata ovazione ai giocatori protagonisti di una cavalcata trionfale coincisa in stagione con 32 vittorie e 4 sconfitte complessive tra prima e seconda fase. Tra i singoli è impossibile fare un nome, il gruppo pattese durante l’anno e specie nei playoff si è dimostrato molto coeso, impreziosito dalle qualità degli Usa Custis e Saintilus, scelti in estate dalla dirigenza e dimostratisi giocatori qualitativamente di altra categoria. Sottolineatura anche per gli otto atleti autoctoni che hanno fornito numeri di assoluto spessore.
Adesso è il tempo della meritata festa per i bianconeri, per programmare il futuro ci sarà tempo in una città che con questa promozione si è riscoperta nuovamente malata di pallacanestro.

Vittoria Assicurazioni Patti-Vis Reggio Calabria 80-61
Parziali: 21-14, 43-33, 66-48
Vittoria Assicurazioni Patti: Saitilus 15, Custis 29, Sidoti A 2, Costantino 5, Bolletta 24, Busco G. 4, Ettaro, Anzà, Lumia, Marabello, Mazzullo. All.: Sidoti.   Vis Reggio Calabria: Sardaro 15, Venuto 10, Lobasso 12, Warwick 5, Carpanzano 2, Fazio 8, Spencer 10, Bonaccorso, Costantino. All.: D’Arrigo e Farina Arbitri: Fabiani di Livorno e Iozzi di Colle Val d’Elsa.

Classifica finale Girone D:
Sport Patti 10 punti;
Cilento Agropoli 8;
Foggia 4;
Vis 2.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

38 minuti ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

2 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

3 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

6 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

7 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

10 ore ago