L’Igea Virtus spreca troppo, il Canicattì è al quinto acuto esterno (1-2)

Igea VirtusJeremias Nunez gestisce un possesso (foto Salvo Miano)

Sconfitta casalinga per l’Igea Virtus, che tra le mura amiche del “D’Alcontres” cede il passo al Canicattì in un match deciso per intero nella ripresa dalle reti di Tedesco, Bonilla e Nisticò. Dopo avere chiuso il primo tempo a reti inviolate, i giallorossi – che hanno costruito tante palle gol nel primo tempo – sono stati sorpresi dagli ospiti nella ripresa, sfiorando anche il pari nel disperato finale di gara.

Igea Virtus

All’Igea non è bastata la verve di Longo (foto Salvo Miano)

La squadra di mister Di Gaetano si ferma così a 17 punti in classifica, mentre torna a sorridere il Canicattì, che si conferma squadra assai ostica in trasferta e sorpassa proprio i barcellonesi a quota 18 punti. L’Igea mantiene sei punti di margine sulla zona play-out, gli agrigentini celebrano il quinto successo esterno (soltanto il Trapani capolista ha vinto così tanto in trasferta). Primo tempo molto equilibrato tra le due squadre, con il primo tiro di Longo arrivato dopo quasi un quarto d’ora. Al 23’ conclusione dal limite di Trovato, ma sfera che soffia il palo alla sinistra di Scuffia e si spegne sul fondo. Saranno tre i tentativi dalla distanza del centrocampista, in rapida successione. All’intervallo, così, è 0-0.

Nella ripresa sono però gli ospiti a passare, alzando il baricentro e rendendosi più attivi in zona gol. Passano infatti solo 5’ nella ripresa ed una botta mancina dalla distanza di capitan Tedesco sblocca il match, con una bella conclusione che sorprende Staropoli. Il gol dà fiducia alla squadra di mister Pidatella, che gioca con maggiore sicurezza. L’Igea prova a reagire, ma i biancorossi chiudono i conti al minuto 82 con Bonilla che, di testa, realizza sugli sviluppi di un corner. L’argentino, al sesto gol in campionato, lasciato colpevolmente troppo libero di colpire e battere imparabilmente Staropoli. Al 94′ Nisticò accorcia le distanze, poi a tempo scaduto Scuffia salva su colpo di testa di Della Guardia.

Igea Virtus

Fabio Aveni avanza palla al piede (foto Salvo Miano)

Igea Virtus – Canicattì 1-2
Marcatori: 5′ st Tedesco (C), 37′ st Bonilla (C), 49’ Nisticò (I).
Igea Virtus (3-4-2-1): Staropoli; Filosa (32’ st Nisticò), Triolo, Della Guardia; Cannistrà (12’ st Distefano), Biondo, Trovato (19’ st Aveni), Nunez, Isgrò, Longo; Schinnea. In panchina: Di Fina, Verdura, Franchina, Locantro, Abbate, Catanzaro, Coppolino, Buscetta, , Leone, De Gaetano. Allenatore: Di Gaetano.
Canicattì (3-5-2): Scuffia; Petrucci (6’ st Vecchi), Raimondi, Loza; Amenta, Sidibe (38’ st Fuschi), Diaz, Gambicchia, Tedesco; D’Onofrio (11’ st Catania), Bonilla. In panchina: Cabriglia, Testagrossa, Salvia, Frangiamone, Tavella, Scopelliti. Allenatore: Pidatella.
Arbitro: Cortale di Locri.
Note – Angoli: 4-4. Recupero: 2’ pt e 6’ st. Ammoniti D’Onofrio (C), Loza (C), Scuffia (C), Aveni (I).

Autori

+ posts

Classe 1992, è un Giornalista Pubblicista dal 2020. Ha curato e gestito in passato diversi blog, oltre che l'Area Comunicazione di alcune società sportive.