L’Akademia ha fatto tesoro dell’andata: successo agevole con Padova (3-0)

Akademia MessinaL'Akademia Messina ringrazia il pubblico (foto Nino Famà)

Torna al successo l’Akademia Messina che, dinnanzi al pubblico del “PalaRescifina”, supera la Nuvolì Altafratte Padova (3-0) con una gara praticamente perfetta, dopo il 3-2 in rimonta dell’andata. Dopo le due sconfitte subite in tre giorni contro Perugia e Busto, ottima prova delle ragazze di coach Bonafede che riescono agevolmente a controllare il match con la giusta aggressività e imprimendo ritmo elevato alle proprie trame di gioco. Padova, reduce dal primo successo stagionale con Pescara, mai veramente in gara e costretta alla resa abbastanza precocemente in tutti e tre i parziali.

Akademia Messina

L’Akademia Messina può celebrare la settima vittoria (foto Nino Famà)

Nello starting six, per Messina coach Bonafede schiera Galletti in regia, suo opposto Payne, centrali Martinelli e Modestino, posto 4 Joly e Battista, libero Maggipinto. Per Padova, coach Rondinelli manda in campo Bortolot in regia, Wabersich suo opposto, Fanelli e Volpin centrali, Trampus e Rizzo posto 4, libero Masiero. Anche in questo turno casalingo, un’atleta del settore giovanile in panchina con Messina; con la casacca del secondo libero Anne Fernandopulle, classe ’05.

Nel primo set, partenza equilibrata tra le due formazioni che procedono attraverso una fase di studio interrotta da una palla slash messa a terra da Battista ed il primo massimo vantaggio Messina (11-7). Rondinelli chiama il primo time-out del set. Ancora Battista e Joly consentono un leggero allungo delle padrone di casa che, con Payne ed un suo colpo di spessore in lungo linea, costringono il coach avversario a giocarsi anche il secondo discrezionale (16-11). I trenta secondi di riposo non cambiano la sostanza di un parziale controllato da mentalità aggressiva e ritmo da parte di Messina. Payne passa ancora da posto due con un diagonale ad alta quota. Rondinelli manda in campo Nardelli, Cicolini e Magnabosco al posto di Rizzo, Bortolot e Wabersich ma il muro di Battista ed il primo tempo di Martinelli siglano il più dieci sulle avversarie (22-12). Fanelli in block ed un attacco su palla slash di Nardelli ritardano la chiusura del parziale che arriva su fallo per tocco a rete delle patavine (25-15). Migliore realizzatrice del primo set Kelsie Payne con 7 punti (6 attacchi vincenti e 1 muro); per le ospiti Alice Trampus con 5 (4 in attacco e 1 ace).

Akademia Messina

Joly e compagne celebrano un punto (foto Nino Famà)

Nel secondo set, Bonafede conferma il sestetto di inizio gara, mentre Rondinelli inserisce Cicolini al posto di Wabersich. Avvio nel segno di Valeria Battista con due attacchi ed un muro vincenti (4-1). Padova avverte la difficoltà del momento e commette errori che lanciano Messina (9-3) e costringono Rondinelli a chiamare il discrezionale. Galletti a muro e Payne dai nove metri piazzano duri colpi e consentono di staccare di nove lunghezze le avversarie. Messina chiude tutte le linee d’attacco alla patavine che sbagliano e subiscono la maggiore aggressività della prima linea delle padrone di casa. Rondinelli mette dentro Pasa e Menegaldo per Trampus e Volpin. Payne è inarrestabile (21-13), ma il parziale lo chiude un muro di Galletti (25-15). Ancora in vetta alla classifica delle realizzatrici Payne, già a quota 15 punti (13 in attacco, 1 muro e 1 ace); per Padova, Trampus a sette (6 in attacco e 1 ace).

Nel terzo set, tutto confermato per Bonafede, mentre Rondinelli rimette sul taraflex il sestetto di inizio gara. Padova piazza un mini break (0-3) ma Messina riprende velocemente le redine del gioco. Battista, Payne e Joly riportano avanti la formazione di casa (8-5), Rondinelli ferma il gioco ma, da questo momento, Messina non si fermerà più: Padova non riesce a chiudure gli attacchi, mentre la prima linea di Messina colpisce e affonda con Payne da posto due e Battista da posto 4 (16-11). Pasa e Menegaldo rilevano Trampus e Volpin nelle file patavine. Messina si limita a controllare senza difficoltà, conquistando in agilità anche il terzo parziale ed il match ancora con l’americana Payne (25-17).

Akademia Messina

Kelsie Payne premiata mvp della sfida (foto Nino Famà)

Akademia Città di Messina – Nuvolì Altafratte Padova 3-0
Parziali set: 25-15, 25-15, 25-17. Durata set: 22’, 30’, 20’.
Akademia Città di Messina: Battista 13, Martinelli 6, Catania ne, Ciancio ne, Modestino 5, Felappi ne, Mearini ne, Payne 23, Joly 5, Rossetto ne, Maggipinto (L) 0, Galletti 2, Michelini ne, Fernandopulle (L) 0. All. Bonafede, Ass. Ferrara.
Nuvolì Altafratte Padova: Volpin 6, Cicolini 1, Pavei (L) ne, Magnabosco 0, Nardelli 1, Pasa 0, Trampus 11, Fanelli 4, Wabersich 4, Bortolot 1, Masiero (L) 0, Rizzo 4, Menegaldo 0. All. Rondinelli, Ass. Fiscon.
Arbitri: Giusy Stellato e Marco Colucci.
MVP by Cantine Madaudo: Kelsie Payne.
Top Receivers Akademia by AU 750 Il Compro Oro: Marianna Maggipinto.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia