L’Igea impone la legge del D’Alcontres. Longo stende anche il Real Casalnuovo

Igea VirtusCalafiore e compagni celebrano il successo (foto Salvo Miano)

Dopo avere frenato la corsa del lanciatissimo Trapani e battuto sia Siracusa, che Vibonese e Sant’Agata, l’Igea Virtus stende anche il Real Casalnuovo quinto in graduatoria, archiviando definitivamente la pratica salvezza e portandosi addirittura a -6 dai playoff. Il finale di stagione adesso diventa ancora più affascinante fra intrecci, calcoli e scontri diretti. In piena corsa per la post-season adesso c’è anche l’Acireale di Sasà Marra, protagonista di una grande risalita.

Igea Virtus

Angelo Della Guardia dovrà operarsi al naso (foto Salvo Miano)

La cronaca. Il primo squillo della gara è per il Real Casalnuovo al 12′ con Carnevale, che se ne va sulla fascia sinistra e poi scarica una bella conclusione deviata in angolo. Dopo tre minuti rispondono i padroni di casa con Ordonez, che raccoglie palla dalla sinistra e con il destro incrociato in acrobazia mette i brividi a Viola, ma la palla si spegne sul fondo. Le squadre si affrontano a viso aperto, con il Real che imposta con cinque uomini lanciando sulle fasce. Al 24′ Pinna serve Sarno in profondità ma il numero 20 non aggancia. Poco dopo sono pericolosi i padroni di casa con Ordonez ma Dicorato ripiega in angolo. Al 33′ è Longo ad impegnare Viola in due tempi.

Al 36′ punizione dal limite per l’Igea Virtus: Longo infila alla sinistra di Viola per la rete del vantaggio. Il pareggio dei granata arriva sul finale del primo tempo con Sarno, che si procura il rigore e realizza dagli undici metri. Nella ripresa i giallorossi non concretizzano due occasioni da calcio d’angolo. Prima al 50′ con Catanzaro che di testa la mette fuori sul secondo palo e poi con Trombino al 55′, il suo tiro centrale è facile preda per Viola. Ma l’occasionissima della gara capita sui piedi di Vivacqua al 59′: Catanzaro perde palla, l’attaccante del Casalnuovo si invola verso l’area avversaria ma il suo tiro si spegne a fil di palo. Al 74′ arriva il gol del vantaggio per i locali: Longo tira una gran botta dalla distanza e Viola non può nulla. Per l’attaccante barcellonese diventano 12 i gol stagionali, che sarebbero 14 senza il ritiro del Lamezia.

Igea Virtus

La percussione di Catanzaro (foto Salvo Miano)

Il Real incassa il colpo e anche il 3-1 al 77′. Il neo-entrato Aveni si fa trovare pronto sul secondo palo e di testa la mette dentro raccogliendo il cross di Ordonez dalla destra. Per la punta è la seconda rete dopo quella al Trapani. I granata rimangono in dieci per l’espulsione di Bonavita che rimedia il secondo giallo. Il tempo è poco per raddrizzare la gara e nel finale ci pensa Viola a non rendere il passivo ancora più pesante, dicendo di no prima a Franchina e poi a Ordonez. I barcellonesi sono attesi adesso dalla delicata trasferta di Canicattì mentre il Real Casalnuovo troverà La Fenice Amaranto Reggio Calabria, sempre più quarta in graduatoria dopo il successo con la Vibonese.

IGEA VIRTUS-REAL CASALNUOVO 3-1 (1-1)
Marcatori: 36’ e 74’ Longo (I), 43’ Sarno rig (R), 77’ Aveni (I).
Igea Virtus: Staropoli, Ferrigno, Di Piedi (61’ Cannistrà), Longo, Ordonez, Trombino (76’ Aveni), Trovato (71’ Abbate), Di Cristina, Calafiore, Della Guardia (65’ Franchina), Catanzaro. A disp.: La Rosa, Verdura, De Gaetano, Triolo, Leone. All. Francesco Di Gaetano.
Real Casalnuovo: Viola, Piga (88’ Camorani), Dicorato, Pinna (78’ Reginaldo), Carnevale, Bucolo (78’ Ruggiero), Sarno, Pezzi, Buchicchio (62’ Croce), Bonavita, Vivacqua. A disp.: Rossi, Castellano, Cannavaro M., Sgambati, Caropreso. All. Raffaele Esposito.
Arbitro: Morello di Tivoli. Ass.1: Gigliotti di Cosenza; ass. 2 Zappino di Vibo Valentia.
Note: Espulso Bonavita al 85’ (RC). Ammoniti: Della Guardia (IV), Buchicchio (RC), Di Cristina (IV), Franchina (IV), Carnevale (RC). Di Gaetano (I).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia