Categories: Sport Vari

L’HCU Catania si impone nel Primo Triangolare Polisportivamente Hockey Cup

Pol. Universitaria e Hc Ragusa a centrocampo

La squadra etnea dell’Hcu Catania firma con il successo la prima edizione del Triangolare “Polisportivamente Hockey Cup”. La manifestazione di hockey su prato si è svolta domenica sul campo sintetico del “Dusmet” di Catania in un clima tipicamente estivo. I quasi 30 gradi non hanno di certo aiutato i giocatori delle tre compagini in gara, ancora alla ricerca della condizione di forma ottimale in vista dell’avvio dei rispettivi campionati.

Non sono tuttavia mancate le indicazioni e gli spunti tecnici interessanti per il proseguo della stagione. La 1° Polisportivamente Hockey Cup si è rivelata un buon test per verificare la tenuta sotto il profilo fisico ma anche per iniziare a provare gli assetti di gioco. I progressi maggiori sono stati fatti vedere, come era anche logico ipotizzare, dalla squadra di HCU Catania che peraltro è attesa sabato prossimo dalla prima uscita nel campionato di serie A2. Il team etneo, che riceverà la visita del Lazio Hockey Club (al Dusmet), punta a partire subito con un risultato positivo. A distanza di qualche settimana si alzerà il sipario sul torneo cadetto, che vedrà tra le attese protagoniste Polisportiva Universitaria Messina e Hockey Club Ragusa: entrambe le compagini siciliane sono state inserite nello stesso girone.

Sarebbe stato poco ovvio pretendere una manovra fluida e armoniosa in questo inizio di stagione, tenuto conto soprattutto dei notevoli carichi atletici sostenuti in queste settimane dalle tre formazioni presenti. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la favorita HCU Catania, grazie alle vittorie colte con i messinesi della Polisportiva Universitaria (6 a 0) e l’HC Ragusa (1 a 0). L’undici ibleo si è a sua volta imposto sui ragazzi di mister Giacomo Spignolo per 2 a 0. La rete decisiva per la conquista del trofeo da parte della rinnovata formazione di Giovanni Sapienza porta la firma del ghanese Baah.

Nonostante le due sconfitte, la prestazione del complesso guidato in panchina da Spignolo non va considerata negativa. La Polisportiva Universitaria ha dato il meglio di se proprio nella gara contro i pari categoria del Ragusa. E’ proprio da quella partita che l’allenatore peloritano avvia la sua disamina del torneo. “Sinceramente non mi aspettavo una prestazione simile da parte dei miei ragazzi. Contro gli iblei hanno dato il massimo uscendo dal campo a testa alta, nonostante il 2 a 0 finale. Le reti sono peraltro scaturite da una sfortunata deviazione su angolo corto e su un rigore. Direi che gli episodi non ci hanno premiato, ma ripeto ho visto tanti spunti positivi sotto il profilo atletico. Nulla da dire sulla partita contro l’HCU Catania, che ha dimostrato il suo spessore di categoria superiore”.

Presidente D’Agostino premia il capitano HCU Catania, Santo Giuffrida

Infine buone indicazioni anche per il tecnico ragusano Vincenzo Tumino che quest’anno può vantare una rosa abbastanza ampia e competitiva, rinforzata dagli innesti dei messinesi Antonio Spignolo e i fratelli Fabio e Daniele Intersimone. Atleti di assoluta esperienza per la categoria, che la Polisportiva Universitaria ha ceduto in prestito all’Hockey Club Ragusa. Alla fine del Torneo organizzato dalla Polisportiva Universitaria Messina, durante il terzo tempo ben apprezzato da tutti i partecipanti, il presidente della società messinese Pino D’Agostino ha consegnato al capitano etneo Santo Giuffrida la coppa del 1° Triangolare Polisportivamente Hockey Cup. Manifestazione che lo stesso neo presidente ha voluto sottolineare “dovrà diventare un appuntamento fisso per ogni inizio di stagione delle squadre siciliane di Hockey prato”.

Risultati:
P.U. Messina – HC Ragusa   0-2
HCU Catania – P.U. Messina  6-0
HC Ragusa – HCU Catania   0-1

Classifica Finale
HCU Catania     6
HC Ragusa       3
P.U. Messina     0

La squadra della Pol. Universitaria Messina

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

8 ore ago

I messinesi Schillace e Giamboi e la Nebrodi Racing al 23° Slalom Giarre-Milo

Saranno 84 i piloti in gara domenica 5 maggio alla 23ª edizione dello Slalom Giarre-Milo,…

10 ore ago

Dopo Messina si corre la Maratonina di Terrasini, terza tappa del Running Sicily

Tutto pronto a Terrasini per la 23esima edizione della Maratonina, in programma domenica 5 maggio,…

12 ore ago

Plescia e Salvo all’inaugurazione del campetto dell’oratorio di Spadafora

È stato inaugurato venerdì pomeriggio il campetto dell'Oratorio dei santi Giuseppe e Martino Spadafora. Presente…

12 ore ago

Martedì 14 maggio ad Acireale la consegna dei “Premi dell’Anno” dell’Ussi

Acireale ospiterà una “due giorni” all’insegna del giornalismo sportivo il 13 e 14 maggio prossimi…

14 ore ago

Csi, Accademia Messina, Cristo Re, Aga e Sporting Atene in evidenza alle finali

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Caltagirone le finali regionali di “calcio a 7”…

16 ore ago