Letojanni di scena a Gioia del Colle per la semifinale che mette in palio l’A3

Volley LetojanniLa rosa del Letojanni al gran completo

Dopo aver corso per un’intera stagione ed essere stata in testa alla classifica del girone M del campionato nazionale di Serie B, dalla prima sino all’ultima giornata collezionando ben venti successi e solo due sconfitte, adesso arriva il momento più importante dell’intera annata per la Savam Costruzioni Volley Letojanni. La squadra allenata da Gianpietro Rigano sabato, con inizio alle ore 18.30, giocherà a Gioia del Colle la gara di andata delle semifinali valevoli per la promozione in Serie A3.

Gioia del Colle

Una formazione dei baresi del Gioia del Colle

Un traguardo che la società aveva dichiarato apertamente di perseguire già ad inizio stagione e che gli atleti insieme allo staff tecnico hanno raggiunto senza trovare grossi ostacoli lungo la strada. Ora però bisognerà impegnarsi ancora di più poiché avranno davanti la prova più dura e difficile da affrontare dato che gli accoppiamenti dei play-off hanno abbinato ai letojannesi una squadra del girone pugliese che, fuor di dubbio, tra gli undici gironi nazionali è quello più competitivo e più completo con un numero elevato di squadre che potevano ambire a questo obiettivo e tra le quali il Gioia del Colle è arrivato secondo. La squadra pugliese infatti ha chiuso il suo campionato con 54 punti, frutto di 18 vittorie e 4 sconfitte, con un andamento abbastanza regolare e che alla fine ha premiato la compagine allenata da mister Paglialunga.

Volley Letojanni

Giovanni Chillemi del Volley Letojanni fermo per infortunio

Ma una fotografia dell’avversario la scatta il direttore sportivo Salvatore Soraci: “Una squadra – dice- formata da elementi molto ma molti esperti che hanno calcato anche i parquet della Serie A. Uno fra tutti, considerato la punta di diamante, è l’opposto Roberto Cazzaniga, classe ’79, che nella sua carriera ha disputato parecchie stagioni anche nella Superlega. Accanto a lui non il palleggiatore Ragucci, e i due centrali Bidetti e Porro che sono un lusso per la categoria così come i due posto 4 Anselmo e Paglialunga e il libero Bisci, sicuramente una garanzia per la categoria con trascorsi in Serie A2 e Serie B. Un avversario di tutto rispetto dunque che fa della forza fisica e dell’altezza il suo cavallo di battaglia. La squadra di Gioia del Colle è stata allestita con l’obiettivo di ritornare in Serie A che dove aveva militato negli scorsi anni”. 

Volley Letojanni

Fulvio Fasanaro con la maglia del Volley Letojanni

Per tutti questi motivi il pronostico sembra pendere dalla parte della formazione pugliese ma non per questo gli atleti di Gianpietro Rigano partiranno battuti. L’obiettivo era quello di arrivare ai play off ed è stato raggiunto ma soprattutto quello di disputare un buon cammino. La prima gara è certamente la più difficile considerato che si giocherà in un palazzetto abbastanza grande, spesso gremito di pubblico, ma la qualificazione si deciderà nella giornata di ritorno ovvero sabato 14 maggio alle ore 18 nel fortino del Pala Letterio Barca dove i letojannesi sperano di poter regalare una giornata indimenticabile ai propri tifosi. Durante gli allenamenti della settimana mister Rigano ha cercato di far dimenticare al più presto l’ultima prestazione di Bronte, una delle più opache della stagione, probabilmente perché i ragazzi erano già proiettati con la mente alla partita di Gioia del Colle.

Volley Letojanni

Il tecnico del Volley Letojanni Giampietro Rigano

Si è lavorato molto su tutti i fondamentali ed in particolare sulla battuta e ricezione che potrebbero essere i due punti cardine su cui costruire una piccola impresa. Con ogni probabilità Rigano potrà ritornare a schierare il sestetto base dato il recupero di Giovanni Chillemi, tornato a pieno regime dopo aver superato i postumi di un infortunio così come il centrale Fulvio Fasanaro. Dopo la rifinitura di giovedì sera la squadra si è radunata in mattinata per prepararsi alla trasferta di Gioia del Colle, allestita al meglio dalla società, considerata l’importanza della partita. La rifinitura verrà effettuata sabato mattina nella struttura sportiva pugliese. Arbitreranno Rossi e Chiacchiaro di Napoli. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Savam Costruzioni Volley Letojanni a partire dalle 18.20.