Le Nazionali Maxibasket agli Europei con Ardizzone, Marino, Mandini e Scarlata

Nazionale Italiana Over 70La Nazionale Italiana Over 70

I Golden Players Sicilia sono in partenza per l’Europeo Maxi Basket, curato dalla Fimba, che si disputerà in Italia, a Pesaro, dal 21 al 30 giugno prossimo. L’Italia ha svolto numerosi raduni durante l’anno, alcuni anche in Sicilia, sfruttando gli appuntamenti organizzati dalla responsabile Giusy Ardizzone, che guida la rappresentativa over 60 femminile. La manifestazione continentale quest’anno assumerà una valenza ancora più internazionale in quanto, dopo essere saltato il recente appuntamento Fimba che si doveva svolgere in Lituania, l’evento in partenza nel week-end vedrà protagoniste in classifiche separate anche formazioni sudamericane, statunitensi e giapponesi.

Europeo Maxibasket

I messinesi attesi dall’Europeo Maxibasket in posa al PalaTracuzzi

2.500 gli atleti attesi divisi per fasce d’età, dalla categoria over 45 sino all’over 80 maschili e femminili, con la città marchigiana che ha messo a disposizione ben dodici tra palazzetti e palestre. La rappresentativa azzurra è reduce dal precedente impegno internazionale svoltosi in Portogallo la scorsa estate, dove ha ben figurato e ottenuto la medaglia di bronzo con la selezione over 70. Il piazzese Maurizio Libro parteciperà a questo impegno con la formazione over 60. Il trio composto da Ciro De Lise, Nino Scarlata ed Enrico Vaccaro invece comporrà la squadra over 55 che, giunta alla seconda esperienza con i Golden players Italia, ha fatto bene all’esordio ed è stata riconfermata in blocco in una formazione che si annuncia molto competitiva.

Nella rappresentativa femminile over 55 ci sarà spazio anche per l’esperienza del playmaker Roberta Mandini. Con l’over 70 è stato convocato il messinese Manlio Marino, reduce da un raduno di rifinitura conclusosi a Piancavallo, sulle Alpi friulane. Saranno quindi oltre dieci gli atleti siciliani tra uomini e donne che si misureranno con i pari categoria in una manifestazione che con il passare degli anni sta assumendo dimensioni considerevoli per il numero di nazioni partecipanti e per la presenza di atleti che, nonostante la non più verde età anagrafica, risultano ancora competitivi.

Nazionale italiana Maxibasket

La Nazionale italiana Maxibasket in una precedente manifestazione (foto Dailybasket)

A livello tecnico Giusy Ardizzone è alla prima esperienza in panchina con la formazione over 60 femminile, che in Portogallo ha conquistato la medaglia d’oro. Sicuramente si tratterà di una bella sfida, una responsabilità e una grandissima soddisfazione per essere stata chiamata dal presidente dei Golden players Italia Virgilio Marino: “Cercherò di dare il meglio in questa importante manifestazione e soprattutto riuscire a trasmettere il meglio alle mie giocatrici, che hanno dimostrato tantissima responsabilità e voglia di arrivare in forma all’appuntamento. Un immenso gruppo, dentro e fuori dal campo, che mi ha accolto benissimo. Non ci nascondiamo: l’obiettivo è fare il massimo e soprattutto vogliamo divertirci. Incontreremo Germania, Gran Bretagna e Ungheria nella prima fase. Un grande in bocca al lupo agli atleti, che possano portare in alto il nome della Sicilia”. 

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia