L’Associazione Messina Scherma inizia il G.P.G. Regionale con ottimi risultati

Messina SchermaGli atleti dell'Associazione Messina Scherma protagonisti a Santa Venerina

Ottima la prima uscita dei piccoli schermidori dell’Associazione Messina Scherma. Impegnati nella Prima Prova Regionale del G.P.G. svoltasi al Pala Linera di Santa Venerina (CT), hanno centrato ben quattro finali, sfiorandone altrettante e mettendo in mostra una notevole crescita sotto il profilo tecnico.

Gli atleti dell'Associazione Messina Scherma protagonisti a Santa Venerina.

Gli atleti dell’Associazione Messina Scherma protagonisti a Santa Venerina.

Copertina di diritto per Marta Cannata (Giovanissime Fioretto), che è giunta terza al termine di una gara condotta in maniera impeccabile e mancando per una sola stoccata l’accesso alla finalissima (10 – 9 il parziale). La piccola fiorettista messinese ha però dimostrato di possedere un bagaglio tecnico e dei margini di miglioramento di gran lunga superiori a quelli delle sue pari età siciliane, proponendo una scherma efficace ed elegante e riscuotendo consensi e complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori.

Ottima anche la prova della esordiente Marta Alampi (Bambine Fioretto), settima alla sua prima gara ufficiale e che, dopo aver superato la giusta dose di emozione ha messo sotto avversarie certamente più esperte di lei. Da sottolineare anche l’ottavo posto di Guglielmo De Luca (Giovanissimi Fioretto) che ha mostrato una tenacia ammirevole che lo ha condotto ad ottenere quattro vittorie nel girone ed a conquistare una splendida finale dopo aver superato anche un assalto di eliminazione diretta. Infine, il poker di finali viene completato dal sesto posto di Dario Cannata ( Ragazzi – Allievi Fioretto), che ancora una volta ha mostrato di possedere doti tecniche notevolissime e che, una volta raggiunta la giusta maturazione anche sotto il profilo agonistico, sarà certamente uno dei migliori prodotti del fioretto siciliano. Oltre ai quattro finalisti è doveroso ricordare le prove degli altri schermidori peloritani impegnati in gara e che solo per un soffio non sono riusciti a centrare l’obiettivo della finale. Complimenti, pertanto, a Gaia Carbone (Ragazze – Allieve Fioretto), Maria Chiara Bongiovanni (Bambine Fioretto), Samuel Simon (Ragazzi – Allievi Fioretto) e Giuseppe Mario Cannata (Ragazzi – Allievi Spada).

La locandina relativa alla Prova in programma nel week-end a Matera

La locandina relativa alla Prova in programma nel week-end a Matera

Sabato e domenica intanto la splendida città lucana di Matera farà da scenario alla I^ Prova Zona Sud di Fioretto e Sciabola. Sulle pedane del PalaSassi gli schermidori di Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia si contenderanno la qualificazione all’Open Nazionale Ravenna. L’Associazione Messina Scherma sarà presente all’importante appuntamento con quattro atleti: Domenico Amagliani, Emanuele Allegra e Fabrizio Frisone nel Fioretto Maschile e Manuela Lax nel Fioretto Femminile. L’auspicio è che dalla trasferta lucana possa giungere la qualificazione per qualcuno dei portacolori peloritani così come già avvenuto nella scorsa stagione per Fabrizio Frisone.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com