L’Aretusa Siracusa fa suo il derby con la Nova Virtus Ragusa

Primo sorriso stagionale per la Kama Italia Aretusa. Il team siracusano ha superato  al Palakradina la Nova Virtus Ragusa con il punteggio di 77-64. Era una gara importante per entrambe le squadre, vogliose di conquistare i primi due punti in campionato.

Alessandro Agosta

Alessandro Agosta

Nello starting five aretuseo non c’è Agosta, coach Bordieri opta per un quintetto più dinamico, e l’avvio è tutto di marca locale grazie ad un ispirato Alescio, 11-6. Una bomba di Boiardi e i due tiri dalla lunetta di Iabichella riportano la parità al 5’. Si gioca con molta intensità e lo spettacolo ne risente, ma la Kama Italia chiude il parziale avanti di 6: 25-19.

Nel secondo tempo, i siracusani non avvertono cali di tensione, e raggiungono al 12’ il massimo vantaggio, +12 sul 31-19. Agosta e compagni però sfruttano male i due falli tecnici a favore, ma hanno il merito di allungare nuovamente e andare all’intervallo lungo sul +15.

Alla ripresa del gioco i locali smorzano sul nascere ogni tentativo di rimonta iblea, malgrado qualche errore di troppo soprattutto sotto canestro, 47-34 al 24’. Stranamente la Kama Italia abbassa i ritmi, Ragusa ne approfitta per riportarsi sotto, al 28’ il tabellone recita 52-47. Ci pensa capitan Agosta a dare nuova linfa alla propria squadra. Si va all’ultimo tempo con i siracusani avanti di 8 sul 60-52.

Quarta frazione all’insegna del pressing ibleo e i 4 punti di Ferlito fanno, 60-56 al 32’. Gli ultimi istanti di gara sono incandescenti, ma il quintetto di Bordieri non perde la testa, amministra il vantaggio acquisito e strappa un fondamentale successo per la propria classifica. Prossimo avversario degli aretusei il New Team 2000 Crotone in trasferta.

La Nova Virtus, nonostante la cattiva serata al tiro di uomini cardine come Alessandro e Andrea Sorrentino e lo stesso Canzonieri, è rimasta in partita sino a 5 minuti dalla sirena finale, ma non ha potuto fare di più rispetto ad un avversario deciso a vendere cara la pelle. In classifica gli iblei restano fermi a quota zero e domenica prossima ospiteranno la Zannella Cefalù.

Tabellino:

Kama Italia Aretusa- Basket Ragusa 77-64

Kama Italia Siracusa: Vitale 11 , Bonaiuto18, Messina 9, Bellofiore, Carbone2, Casiraghi 6, Ferraro2, Alescio12, Grasso, Agosta17
Coach: Bordieri

Nova Virus Ragusa: Girgenti 2, Cascone2, Boiardi 8, Licitra 3, Castaldi 3, Sorrentino Andrea5, Iabichella20, Ferlito12, Canzonieri, Sorrentino Alessandro 9.
Coach: Di Gregorio

Arbitri: Nocera- Viglianisi

Autori

+ posts