L’Amatori Messina viola il campo del Sales Catania e conquista il secondo successo consecutivo

Amatori MessinaIl tecnico Mario Maggio parla alla squadra
Il tecnico Mario Maggio parla alla squadra

Il tecnico Mario Maggio parla alla squadra

Secondo successo in altrettanti incontri disputati nella Poule Retrocessione per l’Amatori Messina del tecnico Mario Maggio che, dopo l’affermazione con Santa Croce, bissa il successo sul campo della PGS Sales Catania (68-75 il finale) che invece non riesce a ripetere la vittoria ottenuta nel turno inaugurale a Trapani, dando via libera alla formazione nero arancio della città dello Stretto.
Biancoverdi e arancioneri disputano una partita praticamente alla pari, alti i ritmi che si registrano nel primo quarto, che vede due ottimi attacchi contrapporsi e produrre ventidue punti a dispetto di qualche errore di concentrazione difensiva. La partita verrà però decisa da un secondo quarto in cui la squadra di casa non riesce ad andare a canestro con continuità ed accusa sette fondamentali punti, che alla fine saranno proprio il divario finale che si leggerà sul tabellone del PalaGalermo.
Guidati dai fratelli Gullotti e da Grasso, i catanesi nel primo periodo tengono testa alle iniziative del capitano messinese Giuseppe Centorrino e del lungo Sebastiano Restuccia (32 punti in due). L’asse guardia-ala grande, innescata con sapienza dal play Gabriele Adorno,  diventa decisiva nel secondo periodo, quando è Valerio Failla per i catanesi che tenta di tenere a galla i suoi compagni. All’intervallo lungo, come detto, Messina conduce i giochi sul 40-33.

Il quintetto dell'Amatori Messina

Il quintetto dell’Amatori Messina

Il divario rimane immutato dopo l’intervallo lungo, perché non bastano i tentativi di rimonta dei biancoverdi che trovano in Antonio Borzì un punto di riferimento nevralgico per il gioco dei ragazzi di coach Condorelli. Il momento giusto per cambiare l’inerzia è l’ultimo periodo, le triple dello stesso Adorno (22) e del giovanissimo Maggio (11 punti per il prodotto del vivaio peloritano) che settimanalmente sta dimostrando le proprie qualità, riescono a tenere gli ospiti a debita distanza, qualche scintilla frutta tre falli tecnici finali ma nel finale la situazione non cambia più.
Con questo successo l’Amatori migliora sensibilmente la propria classifica, portandosi in seconda posizione alle spalle di Adrano e Agatirno, che la sopravanzano di due punti, ipotecando allo stesso tempo e con largo anticipo la permanenza nel massimo campionato regionale. Nel prossimo turno i ragazzi della città dello Stretto torneranno in casa per ospitare proprio lo Sport Club Adrano per la terza giornata della seconda fase, mentre la PGS Sales viaggerà alla volta di Messina per affrontare la Mia Basket di coach Massimo Sigillo.

Amatori Trapani 13PGS Sales-Amatori Messina 68-75
Parziali: 22-22; 33-40 (11-18); 50-56 (17-16); 68-75 (18-19)
PGS Sales Catania: Grasso 5,  C. Gullotti 8, G. Gullotti 14, Famoso 2, Conti, Moschitto 2, V. Licciardello 4, Borzì 16, Campisi ne, Failla 14, Alongi ne, Scerra 3. All.: Condorelli.
Amatori Basket Messina: Adorno 22, Centorrino 17, Maggio 11, Irrera, Di Mauro, Mondello 2, Casablanca 4, Romano, Restuccia 15, Valitri 4. All.: Maggio.
Arbitri: Esposito e Brugaletta

Autori

+ posts