L’Amatori Messina non sfigura e cede in volata ad Adrano che ritorna al quinto posto

Con la terza vittoria consecutiva l’Adrano agguanta il quinto posto. Ancora una vittoria per gli etnei di coach Castiglione, la terza consecutiva dopo quelle maturate con la Nuova Marsala e il PGS Sales Catania, riempie di entusiasmo il pubblico del Palatenda.
Una vittoria, quella conquistata contro l’Amatori Messina, arrivata malgrado le assenze di Giorgio Leanza, Gianluca Verzì e dell’infortunato di lungo corso Antonio Bulla, questo a testimonianza di un buon collettivo e di un gioco imperniato sul turnover.
Un primo quarto iniziato in modo equilibrato. Fra gli adraniti si notano in attacco il solito Sortino e in difesa Dario Bascetta con le sue marcature asfissianti. In difesa bene l’Adrano per i rimbalzi, anche se per quanto riguarda le marcature spesso si ricorre al fallo: già nel primo periodo infatti Messina mette a segno ben 7 punti dalla lunetta. Sul finire del periodo il punteggio è sul 24-19 per la squadra di casa, punteggio incerto che comunque fa ben sperare i ragazzi adraniti.

L'Amatori Messina al completo

L’Amatori Messina al completo

Il secondo periodo è un po’ convulso per l’Adrano. Dopo due minuti di gioco, i messinesi si portano sul -3. La grande pecca degli adraniti nel secondo quarto è quella di non essere riusciti a marcare a sufficienza Gabriele Mondello, ala di 18 anni, davvero pericoloso sotto canestro. Per il resto, nell’Amatori Messina si nota solo Sebastiano Restuccia e le tante buone giocate messe a segno sul contropiede. Fra gli adraniti nel secondo periodo bene Ricceri che riesce a innestare molte giocate grazie alle quali gli adraniti rimangono sul +5 (42-37).
Il terzo periodo è il migliore per gli adraniti. In pochi minuti gli etnei si portano sul +9. Da sottolineare le stoppate, spesso decisive, del lungo Gabriele Amoroso, giocatore che, nel match contro Messina, è riuscito spesso a sfruttare la sua altezza. Bene la difesa degli adraniti: dopo una tripla iniziale i messinesi rimangono a secco per oltre 5 minuti.
Un quarto da incorniciare per gli adraniti che con un efficace catenaccio riescono a fermare le avanzate dei messinesi che spesso non arrivano nemmeno a tirare prima della fine dei 24 secondi.
Nel quarto periodo l’Adrano soffre tanto: le triple di Mondello e la doppia cifra di Restuccia portano il risultato sul 63-61. Sul 63-61 gli adraniti si svegliano: una tripla di Sortino spezza gli equilibri e genera una reazione di orgoglio degli adraniti che, spinti dal pubblico, riescono ad innescare tante giocate offensive e neutralizzano gli attacchi degli ospiti. Tante palle rubate e buona gestione del possesso palla permettono agli etnei di fissare il risultato finale sul 70-63.
Al di là del risultato sono tanti i segnali positivi visti: la riuscita alternanza dei playmaker Ricceri e Russo, la buona prestazione delle seconde linee, una sempre maggiore attenzione nei rimbalzi, la stessa prestazione di De Masi che da’ sempre il suo importante contributo, nonché l’ennesima prestazione di Sortino, sempre più leader in campo.
Quel che conta comunque è il risultato, grazie al quale l’Adrano si porta al quinto posto in classifica, a pari punti col Cus Catania che, alla terza giornata di ritorno, perdendo 92-56, ha avuto la peggio con lo Spadafora.

Il giovane Gabriele Mondello (Amatori)

Il giovane Gabriele Mondello (Amatori)

Il prossimo turno l’Adrano troverà in trasferta i giovani della Nuova Agatirno, squadra già battuta nel girone di andata; in quell’occasione l’Adrano è riuscito a trovare la quarta vittoria consecutiva.
Quella che si giocherà il prossimo 7 febbraio come tutte le partite del campionato si prospetta difficile ed equilibrata. La Nuova Agatirno, che giocherà in casa, deve ancora disputare la sua sfida contro il Gravina, l’incontro valido per la terza giornata di ritorno, gli adraniti quindi hanno dalla loro parte due giornate di riposo in più rispetto agli orlandini, anche se va detto che i valori espressi in campo spesso esulano da queste logiche. L’Amatori Messina invece giocherà per la seconda settimana di fila nuovamente lontano da casa, questa volta sul campo del Cus Catania.

Sporting Club Adrano –Amatori Basket Messina 70-63

Parziali: 24-19; 42-37 (18-18); 59-49 (17-12); 70-63 (11-14)
Sporting Club Adrano: Sortino 31, Riganati 3, Russo 6, Ricceri 6, Bascetta 6, De Masi (C) 7, Di Stefano, Amoroso 7, Pignato, La Mela 4, Narcisi N.E., Leanza N.E. All. Castiglione
Amatori Basket Messina: Mondello 15, Spanò N.E., Rizzo, Restuccia L. 5, Maggio 7, Irrera, Casablanca, Catalfamo, Restuccia S. 24, Valitri 6, Sciliberto 3, Pistorino 3. All: Maggio
All. Maggio
Arbitri: Lorefice Alessandro e Brugaletta Fabrizio di Ragusa.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia