Pallacanestro

L’Amatori Messina, ko anche a Ragusa, cerca il secondo successo con il Savio

Nonostante la forza di volontà e la voglia di risalire dal fondo della classifica, per l’Amatori Basket Messina è arrivata un’altra sconfitta contro il Basket Club Ragusa, terza forza del campionato di serie C Silver. I peloritani in terra iblea si sono presentati senza quattro elementi, fuori per problemi fisici. Mancavano all’appello infatti Criscenti, De Gaetano, Faye e Irrera.

Dario Scozzaro (Amatori) al tiro

Il match è cominciato con entrambe le squadre che trovavano facilmente il canestro, favorite da percentuali elevate. L’organizzazione e la profondità della squadra ragusana alla fine hanno avuto la meglio. I primi punti per mano di Iurato a cui rispondeva prontamente l’Amatori con Scozzaro, che nei primi minuti piazzava tre triple consecutive. Entrambe le squadre pressavano fin dalla palla a due. Incremona trovava spunti interessanti sotto canestro, portando punti così come l’ex Carnazza, a segno dall’area che da fuori. Cannizzaro sotto canestro risultava implacabile per la difesa avversaria.

Nonostante la partenza sprint dei padroni di casa i messinesi non mollavano la presa e alla fine del primo quarto il distacco tra le due compagini di gioco era di 5 punti a favore degli iblei. L’Amatori tornava in campo più agguerrita. Sempre Scozzaro e Ferrarotto provavano a spingere la squadra ma la Virtus Ragusa respingeva tutto al mittente. Schembari con due canestri consecutivi metteva distanza, Comitini trovava il ferro dopo un’azione ben costruita e Iurato finalizzava dall’area e da fuori. I padroni di casa allungavano nonostante la resistenza ospite e il divario era già ampio (62-48).

L’Amatori Basket Messina 2021-2022 al centro del campo

Al ritorno dal riposo lungo la musica non cambiava. La Virtus Ragusa andava ancora avanti e Messina non riusciva a riavvicinarsi. L’intera squadra iblea correva spedita, superando il muro degli 80 punti alla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo spazio ai giovani: coach Di Gregorio metteva in campo tutta la panchina. I neroarancio nonostante qualche bella azione sotto le plance non riuscivano a contrastare la supremazia ragusana e la partita si chiudeva con il risultato finale di 100-84. La prossima partita che attende il team peloritano è un autentico crocevia: al PalaTracuzzi infatti l’Amatori ospita il Savio, unica squadra contro cui è riuscita a vincere nel girone d’andata e con la quale si trova a pari punti. Sarà fondamentale ritrovarsi e compattarsi per cercare di dare una svolta a questa annata fin qui avara di soddisfazioni.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

9 minuti ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

1 ora ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

2 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

3 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

5 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

6 ore ago