L’Alma Patti torna al successo ed è seconda. Superata di slancio Umbertide

Alma PattiStroscio, in divisa scura, in azione contro Patti (foto Valeria Orlando)

Torna alla vittoria l’Alma Patti, che al PalaSerranò batte Umbertide col punteggio di 81-61 al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine. La squadra di coach Mara Buzzanca disputa un’ottima partita, portando in doppia cifra quattro quinti del quintetto: Verona 22 punti, Miccio e Pilabere 18, Botteghi in doppia doppia da 12 punti e 11 rimbalzi. Le siciliane tornano così a muovere la classifica, salendo a quota 32 punti al secondo posto in classifica assieme a Battipaglia e La Spezia.

Alma Patti

Verona e Pilabere in fase di copertura

Il prossimo turno prevede un’insidiosa trasferta insidiosa ad Ancona, dove l’Alma proverà a ritrovare la continuità mostrata prima della pausa per le Final Eight, dopo la quale sono arrivati i ko con Empoli e Savona. Patti approccia bene alla gara, con Verona e Miccio, seguite da Pilabere e Botteghi a trovare la retina con discreta continuità. La squadra di coach Buzzanca mette la giusta intensità, così, dopo il 18-14 di fine primo parziale, sono i canestri dell’ex Stroscio (applaudita da tutto il palazzetto al momento dell’uscita dal campo) e quelli di Paolocci a limitare i danni per Umbertide, che all’intervallo lungo va negli spogliatoi sotto di dieci lunghezze, (35-25).

Al rientro dalla pausa lunga sono ancora Verona, Pilabere e Miccio a serrare le fila per l’Alma, mentre la solita Stroscio, imitata da Berrad, tenta di reggere l’impatto locale: al 30’, così, è 56-45. Nell’ultimo quarto Boric e la sempre presente Stroscio provano a dare gli ultimi assalti, ma nei sei minuti finali non c’è più sfida. Il 25-16 finale premia le siciliane che controllano agevolmente ad allungano in maniera inesorabile fino al +20, 81-61, con cui si chiude il match. Un successo fortemente voluto per una squadra che nelle restanti tre giornate di campionato cercherà i punti per blindare la seconda piazza del tabellone playoff.

Alma Patti

Erika De Giovanni in marcatura

Alma Patti-La Bottega del Tartufo Umbertide 81-61
Patti: Botteghi 12, Moretti 2, Pilabere 18, Miccio 18, Verona 22, De Giovanni 4, Bardarè, De Lise, Sciammetta, Sarni 5. All.: Buzzanca.
Umbertide: D’Angelo 2, Boric 19, Stroscio 22, Paolocci 7, Cupellaro 2, Bartolini, Savatteri ne, Gatti, Berrad 9. All.: Staccini
Arbitri: Rodia di Avellino e Manganiello di San Giorgio del Sannio.
Parziali: 18-14, 17-11, 21-20, 25-16.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia