L’Alma Patti ottiene il terzo successo consecutivo. Battuta Selargius 68-53

Alma PattiL'Alma Patti celebra un successo (foto Valeria Orlando)

Il PalaSerranò resta un fortino. L’Alma Basket Patti batte San Salvatore Selargius 68-53 e si aggiudica la terza vittoria di fila in campionato. Grazie a questo risultato il campo di casa resta inviolato e le pattesi consolidano il posizionamento di alta classifica. Soddisfatto il tecnico siciliano Mara Buzzanca: “Sono contenta del risultato. Era importante dare continuità. La partita non è stata bella e abbiamo perso Sarni per infortunio alla vigilia, ma siamo riuscite a vincere pur giocando con un solo lungo sotto canestro”. 

Alma Patti

Angelica Bardarè in azione a Firenze (foto Daniele Mealli)

Ad apertura del primo quarto Selargius va subito in lunetta, Patti pareggia con Botteghi e vola sul 6-2 grazie ai canestri di Pilabere e Miccio. Granzotto ci prova in acrobazia, sbaglia, e allora Pilabere realizza il +6 (8-2) a 6:36″ del primo quarto. Coach Righi chiama time out ma in uscita dalla panchina le ospiti continuano a sbagliare e, in difesa, mandano ai liberi Botteghi. A metà frazione San Salvatore si sblocca con Aispurua. A 3’28” l’Alma del presidente Scarcella raggiunge il massimo vantaggio con la tripla di Liliana Miccio (12-4).

Nel finale Selargius trova finalmente il canestro e arma la rimonta. A 24″ dal primo riposo le sarde si ritrovano sul -2 e allo scadere trovano la parità sul 12-12. Il ritorno in campo nel secondo quarto vede invertite le parti. Selargius sale sul +5 e solo a 7:49″ le siciliane rivedono il canestro più libero di Moretti. Patti è sul -3, ma Ceccarelli risponde con il passo e tiro del 14-19, mentre Aispurua trova poi il gioco da tre punti. A metà quarto Allegra Botteghi piazza la tripla del -5 (17-22) e si ripete a 3:19″ riportando l’Alma sul -2 (20-22).

Alma Patti

L’Alma Patti ha dovuto rinunciare all’infortunata Silvia Sarni

La tripla del sorpasso la sigla Sofia Moretti, che nel capovolgimento di fronte concede un gioco da tre punti a Ceccarelli. L’Alma va al time out e arriva la penetrazione vincente di Degiovanni per il 25 pari. Il finale è un botta e risposta di puro agonismo che vince Selargius andando al riposo sul 27-30. Soltanto il terzo quarto resta in equilibrio, nell’ultima frazione Patti spezza l’inerzia e si assicura i due punti. Applausi a scena aperta per Miccio e Botteghi autrici rispettivamente di 23 e 18 punti (sfiorando la doppia doppia con 8 rimbalzi), mentre chiude ancora in doppia cifra Karline Pilabere (13+8 rimbalzi). Alle ospiti non basta il quasi trentello di Sofia Aispurua.

Alma Basket Patti – Techfind San Salvatore Selargius 68-53
Parziali: 12-12, 15-18, 24-17.
Patti: Degiovanni 7, Botteghi 18, Pilabere 13, Miccio 23, Sciammetta, Francia, Moretti 6, Bardarè, Armenti 1, Sarni ne. All.: Buzzanca, ass.all.: Perseu.
San Salvatore Selargius: Aispurua 29, Mura 3, Pandori, Granzotto 5, Ceccarelli 10, Pinna 1, Valenti, Lapa, Corso. All.: Fioretto.
Arbitri: Marcelli e Berger.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia