L’Alma Patti lotta ma cede alla distanza ad Umbertide. Terza sconfitta di fila

Una buona prestazione dell’Alma Patti ancora una volta non viene premiata dal successo. Le bianco rosso blu pagano subito un brutto inizio di quarto (7-2) che “svolta” grazie al time out chiamato da coach Mara Buzzanca a 6’10” da giocare. Con cinque punti consecutivi Liliana Miccio porta le siciliane sul -1 (17-16), ma nel finire di frazione Federica Pompei ai liberi permette ad Umbertide di chiudere in vantaggio i primi dieci minuti sul 19-16.

Umbertide

L’esultanza di Umbertide

Paolocci apre la frazione per Umbertide, Micovic risponde ai liberi. Kotnis e Moriconi ristabiliscono il +7 (25-18) ma Patti non molla e per ben due volte torna sotto i cinque punti di distacco. Verona e Botteghi tengono in gara le pattesi, ma i cambi aiutano coach Staccini e fanno la differenza nella statistica anche della seconda frazione. Moriconi sostituisce egregiamente Federica Pompei, ma al suo rientro, la play numero doppio zero, realizza cinque punti di fila e chiude il quarto ancora a favore di Umbertide sul 40-33.

Nei primi cinque minuti del terzo quarto è ancora un botta e risposta tra le umbertidesi e Patti che premia le padrone di casa, brave a riconquistare la doppia cifra di vantaggio ancora con Pompei (+12 sul 49-37). Iuliano e Miccio riportano Patti sul -8, ma le triple di Pompei e Cabrini valgono il +14 a 3:44”. Però, il finire di quarto è di marca Alma con Miccio e Botteghi. A “guastare” il tentativo di recupero delle siciliane è la solita Pompei con l’ennesimo canestro di fine frazione, stavolta valido per il 61-49. Mai per vinta l’Alma Basket torna sotto di otto punti ad inizio dell’ultimo quarto. Grazie ai canestri di Verona, Botteghi e Miccio si fa sotto sul -5 costringendo Staccini al time out. La sortita offensiva delle siciliane non porta ad un finale in volata. Solo sei punti realizzati in 4’ non bastano contro Umbertide brava a segnarne undici. L’incontro termina 76-67.

Alma Patti

Marta Verona al tiro (foto Valeria Orlando)

Mvp della gara è Liliana Miccio autrice di 24 punti, Allegra Botteghi sfiora la doppia doppia con 13 punti e 8 rimbalzi ed è lo stesso fa Marta Verona autrice di 13 punti con 5 rimbalzi e 1 assist. L’Alma paga la differenza ai rimbalzi con Umbertide, 35 contro 26, e i punti fatti in contropiede, 11 contro 6. Non ci sarà sosta per l’Alma Basket durante il week-end della Final Eight della Coppa Italia 2022 organizzata ad Udine. Giorno 6 marzo alle ore 16 infatti si giocherà il recupero contro la Feba Civitanova Marche, match determinante per riprendere fiato in classifica.

La Bottega del Tartufo Umbertide – Alma Basket Patti 76-67
Parziali: 19-16; 40-33; 61-49; 76-67.
Umbertide: Pompei 22, Giudice 11, Kotnis 10, Cabrini 6, Baldi 10, Olajide, Bartolini ne, Stroscio 2, Moriconi 13, Paolocci 2, Gambelunghe, Cassetta ne. All.: Staccini.
Patti: Botteghi 13, Iuliano 4, Chiarella 3, Miccio 24, Verona 13, Micovic 10, Gregorio ne, Dell’Orto, De Lise ne, Gualtieri. All.: Buzzanca, Ass. All.: Perseu.

Autori

+ posts