23.4 C
Messina

L’Akademia Sant’Anna difende la vetta. Costantino: “Serve l’aiuto del pubblico”

Tre partite e tre vittorie. Questo il bottino conquistato dalla Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna nelle ultime uscite stagionali. Una vera e propria dimostrazione di forza da parte di un gruppo che, dopo lo scivolone in casa di Castellana al rientro dalla lunghissima pausa dopo Natale, ha reagito con massima determinazione collezionando delle affermazioni nette, nonostante degli impegni non certo agevoli.

Akademia Sant'Anna
Il gruppo dell’Akademia Sant’Anna a colloquio con mister Gagliardi

“Effettivamente al rientro c’è stato un calo della squadra che non ci saremmo aspettati – commenta il presidente Fabrizio Costantinoma lo definisco fisiologico, purtroppo, per le problematiche legate al Covid. Con cinque atlete positive gli allenamenti sono stati veramente frammentati, avendo a disposizione alcuni pomeriggi soltanto otto atlete in campo, così da non poter svolgere un lavoro ottimale come avviene normalmente. Così come la lunga sosta non ha giocato a nostro favore. Ovviamente questo non doveva essere un alibi: con la squadra abbiamo affrontato immediatamente il problema e ci siamo resi conto che è stato solamente un episodio che, anzi, ci ha permesso di dare una grande prova di forza e di maturità”.

“Tutta la società il martedì successivo alla gara si è riunita in serata per affrontare il problema e tutti insieme abbiamo constatato che comunque era semplicemente un problema “mentale”, di circostanza. Ed effettivamente ciò che ci siamo detti lo si è visto con i fatti sul campo, perché la squadra ha reagito davvero bene e ha dato delle prove di forza con tre risultati importanti, soprattutto quello di Santa Teresa: un’avversaria davvero tosta, che ci ha fatto capire che la squadra è viva e vuole andare avanti, lottando partita dopo partita”. 

Akademia Sant'Anna
Il presidente Fabrizio Costantino, il ds Peppe Venuto e il tecnico Nino Gagliardi

Un filotto di vittorie che ha permesso alla Sicom di rimanere saldamente in testa alla classifica del Girone F di B1. Adesso il team messinese è atteso da altri due scontri molto importanti: sabato in casa di Palmi e tra due settimane il big match del PalaTracuzzi, contro la seconda della classe, un solo punto dietro l’ Akademia: quel Melendugno che per primo ha fatto lo sgambetto a Messina.

“Intanto guardiamo al primo obiettivo che è quello di Palmi – prosegue il numero uno della Sicom –. Una partita molto delicata: dovremo essere bravi nel non cadere nell’errore di sottovalutare l’avversario pensando al match successivo e, anzi, dovremo essere molto determinati per portare a casa l’intera posta in palio, cosi da mantenere invariato il distacco dalla seconda. Poi torniamo a casa per il match clou contro Melendugno: una bellissima squadra, che fortunatamente affrontiamo tra le mura amiche e ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni. Nelle ultime settimane, per svariati motivi, non abbiamo avuto il palazzetto gremito di appassionati, se non per il match contro Santa Teresa. Quindi l’appello rivolto ai nostri tifosi è quello di venirci a trovare per godere di questo meraviglioso spettacolo che sarà Akademia contro Melendugno, cosi come ci rivolgiamo anche alle società amiche del territorio, che con grande piacere vorremmo avere più assiduamente al nostro fianco visto che si tratta di uno spettacolo unico”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO