L’Akademia ospita Cerignola per chiudere in vetta il 2021. In campo tre ex

Akademia Sant'AnnaL'abbraccio tra Michela Pisano e Valentina Martilotti (foto Marco Familiari)

Ultimo match di campionato di serie B1 prima della pausa natalizia e atto conclusivo del 2021 per la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che sabato ospita le pugliesi dell’Ares FLV Cerignola. Akademia torna di nuovo tra le mura amiche del PalaTracuzzi con il chiaro obiettivo di riprendere immediatamente a vincere e chiudere nel migliore dei modi il 2021, tanto più perché scende in campo di fronte ai propri tifosi. La gara di Melendugno ha costretto le messinesi a tornare a casa con un solo punto ma, ancor di più, ha confermato che in questo torneo è vietato abbassare la concentrazione.

Akademia Sant'Anna

Tradizionale posa per l’Akademia Sant’Anna (foto Marco Familiari)

Fortunatamente in termini di classifica la sconfitta sul campo di Otranto pesa relativamente poco, considerato il contemporaneo stop per 3-2 della diretta inseguitrice dell’Akademia, la Fiamma Torrese, fermata a Palmi e quindi sempre lontana tre lunghezze. Guadagnano invece qualche punticino proprio Melendugno (20 punti) e Santa Teresa, che vincendo in casa per 3-0 contro San Salvatore ha raggiunto quota 19. Saranno tre le ex della partita in casa Akademia: si tratta di Margherita Muzi, Michela Pisano e Valentina Martilotti, punti di riferimento del club di Fabrizio Costantino ma sino alla scorsa stagione in forza al team pugliese, con il quale hanno costruito un lungo e bellissimo percorso sportivo. Su tutte, in particolare Martilotti, che ha vissuto sei lunghe stagioni a Cerignola, diventandone capitano e leader indiscusso.

Classifica che, invece, pesa per le prossime avversarie della Sicom. Cerignola arriva in riva allo Stretto forte di un 3-0 casalingo ottenuto ai danni del fanalino di coda Cutrofiano. Una vittoria che permette alla squadra allenata da mister Sarcinella di rifarsi dalle due pesanti sconfitte esterne subite in successione a Castellana Grotte e Melendugno e, più in generale regala un po’ di ossigeno e riporta un pizzico di entusiasmo, considerato che mancava l’appuntamento con i tre punti dal primo turno di campionato, quando rifilò un 3-0 esterno alle catanesi dell’Hub Ambiente Teams Catania. Posizionamento in graduatoria che, però, rimane ancora molto complicato: terzultima posizione a soli sei punti, tre lunghezze avanti rispetto Catania e ben sei punti sotto rispetto a Castellana Grotte, attualmente la prima ad essere fuori dalla zona rossa.

Akademia Sant'Anna

La centrale Ambra Composto alla battuta (foto Marco Familiari)

“Cerignola è una squadra che non ha niente da perdere arrivando a Messina e, pertanto, giocherà senza alcun patema – sottolinea mister Gagliardi –. Noi dal canto nostro vogliamo riscattare la sconfitta di sabato scorso contro Melendugno per finire bene il 2021 e prepararci al meglio poi per la ripresa. Siamo consapevoli che non c’è da abbassare la guardia contro nessuno, soprattutto in gare come questa, dove l’avversario gioca libero mentalmente e quindi si può prendere molti più rischi”. Ambizioni ed obiettivi opposti ma spettacolo assicurato. Anche sabato, dunque, al PalaTracuzzi non mancheranno le emozioni per un altro match che mette in palio punti importanti. Inizio dell’incontro tra Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna e Ares FLV Cerignola in programma alle ore 17:00. Diretta streaming della partita sulla pagina Facebook ufficiale di Akademia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia