L’Akademia Messina vuole blindare il terzo posto nella trasferta di Mondovì

Akademia MessinaL'Akademia Messina celebra un punto

Ultima giornata del girone di andata di Pool Promozione per l’Akademia Città di Messina, che domenica 25 febbraio alle ore 16 scenderà sul taraflex del “PalaManera”, contro l’Lpm Bam Mondovì. Obiettivo difendere l’attuale terza posizione in classifica, riacquisita dopo il 3-1 sulla Cbf Balducci Hr Macerata del mercoledì di San Valentino, e che, se conservata sino al termine della seconda fase stagionale, consentirebbe di qualificarsi per i successivi Play-Off.

Akademia Messina

Giulia Galletti in azione sotto rete

Dopo il turno di stop del weekend scorso in coincidenza con l’assegnazione della Coppa Italia di A1 e A2, le peloritane hanno preparato al meglio una trasferta tra le più insidiose dell’intera Pool Promozione. La formazione piemontese, nonostante l’attuale ultima posizione in graduatoria, dopo il quinto posto al termine della regular season (31 punti frutto di 10 vittorie, 8 sconfitte, 39 set vinti e 35 persi) e conseguenti salvezza e qualificazione per la Pool Promozione, si è ritagliata il ruolo di classica mina vagante della seconda fase stagionale.

Pur distante undici punti dalla zona Play-Off, è riuscita sin qui a strappare un set sul terreno di Busto Arsizio, battere in casa al tie-break Talmassons e, nel precedente turno, bloccare sulla parità la capolista Perugia, prima di cedere i restanti parziali. Già nella conferenza stampa post-Macerata, coach Bonafede aveva avvertito sul grado di difficoltà elevato del confronto, da disputare su un terreno complicato. Servirà attenzione massima sin dall’inizio, in modo da evitare di trovarsi ad inseguire o, come successo già a San Giovanni in Marignano, di andare incontro a giornate da archiviare.

Akademia Messina

La grinta di Melissa Martinelli (foto Nino Famà)

In realtà l’ottima prova contro Macerata ha restituito una squadra in salute, dimostrando come il passo falso in Romagna sia stato recuperato in fretta e capitalizzato in vista di un finale di stagione ad alta intensità. Promosso in seconda serie nazionale al termine della stagione 2015/2016, il club piemontese ha raggiunto la finale di Coppa Italia di categoria tre volte, dovendosi poi arrendare alle compagini avversarie: nel 2017/2018, nel 2018/2019 e nel 2020/2021. In quest’ultima, ad avere la meglio fu la HR Macerata dell’attuale capitano di Messina Melissa Martinelli, eletta nell’occasione anche MVP del match.

Nella passata annata, dopo aver chiuso al quinto posto la Regular Season, il “Puma” ha concluso la Pool Promozione in settima posizione. Del roster confermate le centrali Valeria Pizzolato e Chiara Riparbelli, la schiacciatrice e capitano Laura Grigolo e l’opposto Clara Decortes. Dalla serie B sono arrivate le schiacciatrici Alessia Marengo e Salimatou Coulibaly, mentre dalla A2 la palleggiatrice Veronica Allasia e il libero Agata Tellone (entrambe da Martignacco), la centrale Alice Farina (da Vicenza) e la palleggiatrice Miriana Manig (dalla Pallavolo Perugia). In serie A1 preso il libero Bianca Lapini (ex Il Bisonte Firenze), infine dal massimo campionato finlandese la schiacciatrice statunitense Kristin Lux. Il tecnico è Claudio Basso, prima secondo allenatore del club e, dal dicembre scorso, subentrato al posto dell’esonerato Marco Gazzotti.

Akademia Messina

Valeria Battista supera il muro di Macerata

Migliore realizzatrice stagionale e al primo posto in classifica Top Spiker, l’opposto bergamasco Clara Decortes con 441 punti (403 in attacco, 17 muri e 21 ace). Con 225 punti (184 in attacco, 18 muri e 23 ace) la schiacciatrice Kristin Lux, a seguire, la schiacciatrice e capitano Laura Grigolo con 215 punti (184 in attacco, 24 muri e 7 ace) e le centrali Chiara Riparbelli e Alice Farina, rispettivamente con 203 (142 in attacco, 47 muri e 14 ace) e 202 (130 in attacco, 57 a muro, 15 ace). Quest’ultima occupa, inoltre, la 10a posizione in classifica Top Blockers, mentre in classifica Top Acers, piazzate al 12° posto la Lux e al 19° la Decortes. Nella Top Receivers, figura il libero Agata Tellone in 8a posizione.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia