14 C
Messina

L’Akademia cerca l’ottava vittoria di fila nel match casalingo con Casalmaggiore

Ultima gara interna del girone di andata per l’Akademia Sant’Anna. Dopo il successo con l’Orocash Picco Lecco del weekend precedente, domenica 24 novembre – con inizio alle ore 17 – le ragazze di coach Bonafede saranno ancora protagoniste sul taraflex del PalaRescifina. Toccherà alla Volleyball Casalmaggiore sfidare la capolista del girone A.

Akademia Messina
Le riconfermate Modestino e Rossetto (foto Nino Famà)

La conferma del primato e il matematico accesso ai quarti di Coppa Italia rappresentano i primi obiettivi stagionali raggiunti. Ora servirà preservarli e passare allo step successivo: chiudere l’anno nel migliore dei modi e aprire il nuovo all’insegna della programmazione di una società sempre in piena attività e con progetti di ampio respiro che possano incentivarne la crescita.

Le messinesi hanno svolto la solita intensa e proficua settimana di lavoro per presentarsi al meglio negli ultimi due appuntamenti del girone di andata: quello casalingo con Casalmaggiore e il seguente – al PalaMarignano di San Giovanni in Marignano – contro la formazione attualmente seconda in classifica, la Omag-MT. Al termine di questi due turni si definirà la graduatoria in base alla quale formulare gli accoppiamenti dei quarti di Coppa.

Akademia Sant'Anna
Il libero Giorgia Faraone, ex della sfida, in ricezione (foto Salvatore Gucciardi)

Con sei punti da distribuire e piazzamenti da definire, sarà ancora una volta il campo il vero protagonista. Casalmaggiore, nonostante la posizione di metà classifica, resta avversario da affrontare con la dovuta concentrazione. “Ogni gara ha le sue difficoltà” ha sottolineato la palleggiatrice Ambra Trevisiol e neppure quella con le lombarde si sottrarrà all’imprevedibilità, ormai un marchio di fabbrica del torneo di A2.

A disposizione di coach Bruno Napolitano – tornato ad allenare nel Nord Italia dopo i sei anni trascorsi tra Soverato e Melendugno – e del suo secondo Guido Beccari, un roster rinnovato e ricostruito attorno all’unica confermata della precedente serie A1: il libero Giorgia Faraone, a Messina con l’Akademia nella stagione 2022-23. Ex della sfida anche Rossella Olivotto, che ha giocato a Casalmaggiore dal 2011 al 2016, vincendo una Champions League.

Akademia Messina
Rossella Olivotto, ex della sfida, in battuta (foto Nino Famà)

Questi gli altri incontri in programma nel tabellone del Girone A – ottava giornata di andata: Mondovì vs Imola, Brescia vs San Giovanni in M.no, Lecco vs Costa Volpino, Macerata vs Castelfranco Pisa. La Classifica: Akademia Sant’Anna 20 punti, San Giovanni in M.no e Brescia 18, Macerata 15, Imola, Lecco e Casalmaggiore 9, Costa Volpino 6, Castelfranco Pisa 4, Mondovì 0.

Al match di domenica 24 novembre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Alessandro D’Argenio e Luca Pescatore, con il supporto al video-check di Claudio Spartà, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30 di domenica. Il match sarà visibile gratuitamente (necessaria la registrazione) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO